L’AI generativa (genAI) è destinata a trasformare i servizi finanziari in ambito bancario, assicurativo e di gestione patrimoniale. Questa tecnologia sta avanzando attraverso fasi distinte, offrendo capacità di trasformazione come il miglioramento del processo decisionale, i servizi personalizzati e lo sviluppo di prodotti innovativi. Lo afferma GlobalData in una recente analisi.

“Nonostante la flessione dei finanziamenti complessivi per le startup dei servizi finanziari, la resilienza delle startup genAI nei servizi finanziari è stata notevole. I finanziamenti in questo settore sono aumentati di oltre il 30% dal 2023 al 2024, indicando un forte interesse da parte degli investitori. Questo afflusso di capitali presenta significative opportunità per le aziende del settore finanziario di sfruttare la genAI, promuovendo capacità di trasformazione e aprendo nuove strade per la crescita e l’innovazione. Con la crescente adozione di questa tecnologia da parte delle aziende nel 2024, la genAI nei servizi finanziari potrebbe migliorare il processo decisionale, i servizi personalizzati e lo sviluppo di prodotti innovativi, inaugurando un’era di trasformazione nel settore”, spiega Manish Dixit, Practice Head of Disruptive Tech di GlobalData.

“La GenAI è fondamentale per guidare l’innovazione nei servizi finanziari, in quanto il settore è all’avanguardia nell’esplorazione del suo potenziale, con casi d’uso che si evolvono dalla sperimentazione all’adozione diffusa nel settore. Nello sviluppo del GenAI all’interno dei servizi finanziari, la tecnologia si concentra inizialmente su attività quali la generazione di report finanziari, l’analisi dei sentimenti dei clienti e l’implementazione di chatbot. In seguito può passare ad affrontare i reclami, migliorare l’esperienza dei clienti e automatizzare la conformità attraverso una combinazione di collaborazione umana e tecnologica. Alla fine, si prevede che la genAI possa offrire autonomamente assistenza ai clienti, servizi integrati, approfondimenti finanziari in tempo reale e servizi aggiuntivi”, aggiunge Mukesh Singh, Senior Disruptive Tech Analyst di GlobalData.

Secondo il Disruptor Intelligence Center di GlobalData, la genAI sta guidando i progressi nell’efficienza operativa, nel servizio clienti e nella gestione del rischio nei servizi finanziari.

Banche e pagamenti
Le banche stanno collaborando con i fornitori di tecnologia per testare la genAI. I casi d’uso includono chatbot guidati dall’AI e dati sintetici per migliorare il rilevamento delle frodi e la resilienza informatica. Tra il 2025 e il 2030, si prevede che la genAI fornirà approfondimenti finanziari predittivi, supporterà i processi di middle-office come la valutazione del rischio e migliorerà l’efficienza operativa e la sicurezza. Entro il 2031 e oltre, si prevede che i consulenti guidati dalla genAI gestiranno le interazioni di routine, riservando l’assistenza umana alle transazioni di alto valore e migliorando così la soddisfazione dei clienti e l’efficienza operativa.

Assicurazioni
Gli assicuratori stanno sperimentando il genAI per migliorare le interazioni con i clienti e le capacità dei chatbot, migliorando gradualmente l’erogazione dei servizi. Tra il 2025 e il 2030, si prevede che i modelli avanzati di AI analizzeranno i dati dei sinistri per migliorare l’individuazione delle frodi e le prestazioni operative. Entro il 2031, l’AI potrebbe offrire ai clienti risposte in tempo reale simili a quelle umane, semplificando ulteriormente il servizio clienti e i flussi di lavoro.

Gestione patrimoniale
Il settore della gestione patrimoniale sta sfruttando la genAI per interazioni personalizzate e simili a quelle umane, con i primi prototipi che assistono i consulenti nei servizi di compliance e consulenza. Tra il 2025 e il 2030, è probabile che la genAI crei piani finanziari personalizzati, aggiusti dinamicamente le allocazioni degli asset e automatizzi i processi di compliance e onboarding, migliorando l’efficienza e il servizio ai clienti. Entro il 2031 e oltre, si prevede che la genAI consentirà ai robo-advisor full-service di gestire autonomamente i portafogli in base alle tolleranze di rischio definite dai clienti, offrendo servizi di gestione patrimoniale personalizzati ed efficienti.