Dopo quattro anni di redditività senza precedenti terminati nel 2021, il mercato property/casualty statunitense è destinato a chiudere un secondo anno consecutivo con perdite da sottoscrizione, secondo il rapporto S&P Global Market Intelligence.

Il “2023 US P&C Insurance Market Report” di S&P stima un combined ratio di 100,8 per il 2023. Sebbene sia un risultato migliore rispetto al 102,6 dell’anno solare 2022 è ancora al di sopra della soglia di redditività di 100, afferma il rapporto.

Il pessimo andamento del loss ratio nel primo trimestre 2023 in riferimento ai proprietari di case e di auto suggeriscono una replica del 2022, quando i risultati di sottoscrizione altamente favorevoli nelle linee commerciali sono stati più che compensati dalle perdite delle linee personali”, ha spiegato Tim Zawacki, Principal Research Analyst, S&P Global Market Intelligence (S&P GMI).

“Prevediamo che nel 2023 si restringerà il divario, comunque significativo, tra i risultati delle linee persone e commerciali, poiché prevediamo che i benefici derivanti da più cicli di aumenti delle tariffe auto porteranno a un miglioramento del loss ratio per quella linea di business in difficoltà”.

Secondo l’US P/C Insurance Market Report di S&P GMI, nel 2022 c’era un divario di 15,5 punti tra il combined ratio delle personal line (109,9) e delle linee commerciali (94,4).