REVO Insurance lancia una nuova polizza parametrica a tutela dei produttori di olio di oliva, uno dei simboli del Made in Italy a tavola.

Secondo un’indagine nazionale della Camera di Commercio dell’Umbria sul settore olivicolo italiano, che nel 2022 valeva 1,4 miliardi di euro, si sarebbe registrato un forte calo della produzione nazionale, scesa del 37% – pari a 121mila tonnellate in meno – a causa di siccità, caldo e mosca olearia. Il calo produttivo è concentrato nel Mezzogiorno, che nel 2021 rappresentava ben l’89,6% della produzione complessiva di olio d’oliva e nel 2022 scende all’80,9%. Per la Puglia, che fino al 2021 da sola rappresentava oltre il 50% del totale nazionale, produzione è più che dimezzata (-52%), in un contesto negativo che coinvolge diverse regioni: Calabria (-42%), Abruzzo (-40%), Basilicata (-40%), Sicilia (-25%), Molise (-15%) e Sardegna (-13%).

Nel contesto della cosiddetta agricoltura 4.0, sempre più orientata all’utilizzo e all’ausilio di strumenti tecnologici, REVO intende contribuire al sostegno della filiera dell’olio di oliva con una polizza studiata per coprire i danni causati dalla mosca dell’olivo (Bactrocera oleae), un insetto che attacca i frutti maturi a seguito dell’indurimento del nocciolo. Un’infestazione di questo tipo può causare importanti perdite di fatturato per gli agricoltori.

In collaborazione con Elaisian e con il broker digitale Neosurance, REVO lancia REVO ParametricXMosca Ulivo, polizza parametrica che prevede l’indennizzo automatico e immediato al cliente nel caso si verifichino eventi meteorologici particolarmente favorevoli allo sviluppo delle invasioni da mosca dell’olivo e che hanno un impatto sulla resa della produzione di olio. Sono proprio le condizioni climatiche caratterizzate da temperature miti ed elevata umidità, a rappresentare il mix perfetto per favorire la diffusione di questo pericoloso parassita.

Come noto questo tipo di copertura non comporta l’intervento di un perito, ma prevede un risarcimento quando un soggetto terzo e indipendente, definito oracolo, certifica il verificarsi di un determinato evento. In questo caso l’oracolo è Elaisian che ha elaborato un indice di infestazione del patogeno partendo dall’analisi delle condizioni climatiche, per cui il risarcimento sarà proporzionale all’indice calcolato.

La protezione offerta da REVO comunica con il sistema di sensori e algoritmi di Elaisian grazie alla tecnologia di Neosurance, la quale favorisce la condivisione delle informazioni tra agricoltori e compagnia assicurativa. Ottenendo dati direttamente sul campo e in tempo reale, non solo è possibile automatizzare tutti i processi assicurativi dall’agricoltore alla compagnia, ma anche migliorare le condizioni di polizza, suggerire interventi di manutenzione preventiva e calcolare in modo più accurato e trasparente premi e indennizzi.

La polizza REVO ParametricXMosca Ulivo è al momento disponibile in diverse province italiane: Imperia, Siena, Brescia, Perugia, Livorno, Viterbo, Latina, Rieti, Frosinone, Foggia, Bari, Taranto, Barletta – Andria – Trani (BAT), Crotone, Reggio Calabria, Cosenza, Palermo e Trapani.