Secondo l’Observatoire économique des agents généraux d’assurance di Agéa, il 50% delle agenzie specializzate nel ramo vita scompaiono a tre anni dalla nascita

In occasione dell’assemblea generale del 27 giugno, Agéa, la federazione francese dei gruppi aziendali degli agenti generali , ha presentato la seconda indagine economica sugli agenti generali di assicurazione. Questo documento – secondo quanto riporta L’Argus – fornisce una panoramica completa della professione di agente generale.

Agenzie specializzate nel ramo vita

Tra tutti i dati, l’Agéa si concentra in particolare sulle agenzie specializzate nel ramo vita (le cui provvigioni vita rappresentano il 40% o più del loro reddito da provvigioni). Si tratta per lo più di piccole agenzie in cui l’agente lavora da solo o con un solo dipendente. Si tratta di 1.800 agenzie (su 9.500), il 67% delle quali ha un reddito provvigionale inferiore a 145.000 euro. La media delle provvigioni vita è di 60.000 euro su un totale di 84.000 euro.

Elevato turnover

Ciò che più colpisce, tuttavia, è il tasso di sopravvivenza a lungo termine di queste filiali. Dopo tre anni, solo il 50% di esse sopravvive. Si tratta di un livello di volatilità difficilmente immaginabile, dal momento che non si avvicina alla media del settore, con una volatilità del 10%”. Le cosiddette reti specializzate nel ramo vita generano nuovi agenti in termini numerici, ma non necessariamente in termini di longevità. Questo modello richiede molta cautela”, spiega Benjamin Proux, vicepresidente di Agéa.

Dopo cinque anni, il tasso di sopravvivenza degli agenti vita scende al 43% e al 45% dopo 10 anni. Pascal Chapelon, presidente di Agéa, è incuriosito da queste cifre. “È interessante analizzare questi fattori, perché dietro a un fallimento sono in gioco questioni personali, sociali, familiari e psicologiche”, spiega. Prima di aggiungere: “Non abbiamo approfondito l’argomento, ma credo che la maggior parte di loro continui a creare. Anche se l’azienda fornisce un finanziamento per l’avviamento, non è sufficiente, perché dopo tre anni uno su due non è più un agente. È questo il modello giusto? Non ne sono sicuro. Ci sono domande da fare sulla sostenibilità dell’attività”. Pascal Chapelon sottolinea anche che alcune aziende richiedono agli agenti il rimborso dei costi di formazione quando lasciano l’incarico.

Allianz France sta pianificando la creazione di agenti specializzati nel ramo vita per contrastare la concorrenza in questo mercato. La controllata francese dell’assicuratore tedesco prevede di nominare circa 50 agenti specializzati nel ramo vita all’anno, con l’obiettivo di raggiungere un totale di 250 agenti entro cinque anni.

Questo modello è già presente in altre compagnie, come Axa, che ha una rete specializzata di agenti A2P (Axa Prévoyance et Patrimoine), Abeille, con i suoi agenti Abeille Vie, e Swiss Life, con i suoi agenti generali specializzati ADP (assicurazione personale).