Si svolgerà mercoledì 19 luglio a Milano, presso l’Università degli Studi, Via Festa del Perdono – Aula 201 (a partire dalle ore 10.00), nell’ambito dell’Osservatorio sul brokeraggio assicurativo “In ricordo di Roberto Garulli”, il convegno “Nuove sfide nel futuro dei broker”, organizzato dal Consorzio Brokers Italiani in collaborazione con AIBA, con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi di Parma e il Dipartimento di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Milano.

La regolamentazione del settore assicurativo sta pervadendo sempre più l’attività degli intermediari professionali, con costi crescenti, che non sembrano giustificati da reali maggior benefici di tutela dei clienti, e che sembra pensata per broker di grandi dimensioni.

Molte ricerche evidenziano per l’Italia una forte potenzialità di crescita dei premi assicurativi, e i broker internazionali stanno investendo nella acquisizione di broker italiani radicati sul territorio, per cogliere queste opportunità.

In questa giornata dell’Osservatorio sul Brokeraggio Assicurativo, dedicato dal Consorzio Brokers Italiani al ricordo del proprio co-fondatore Roberto Garulli, il convegno intende fornire spunti di riflessione critica con un panel selezionato di operatori e soggetti professionali dell’industria assicurativa, su un tema di grande attualità: il futuro del mercato e del brokeraggio assicurativo, con particolare riferimento ai medio-piccoli intermediari, in un contesto di concentrazione, adempimenti onerosi e complessi, standardizzazione ed industrializzazione di prodotti e processi, piattaforme proprietarie e forti investimenti in digitalizzazione e AI.

La partecipazione è libera e gratuita.

Programma.

Ore 10,00 Accredito partecipanti e welcome coffee

Ore 10,30 Indirizzi di saluto –

Università degli Studi di Milano

Arnaldo Bergamasco – Presidente Consorzio Brokers Italiani

Ore 10,45 Relazione introduttive

Analisi di bilancio di un campione significativo di società di brokeraggio di tutte le dimensioni.

Economie di scala nel brokeraggio assicurativo: mito o realtà? Vince il più grande o il più veloce?

Claudio Cacciamani (Università di Parma)

La spinta verso i nuovi modelli organizzativi del broker e la tutela del cliente assicurato. Quali sono i fattori organizzativi che concretamente incidono? Dimensione, efficienza, tecnologia, vicinanza? La misurazione del giurista

Albina Candian (Università degli Studi di Milano)

Tavola Rotonda

  • Flavio Sestilli Presidente AIBA – Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni
  • Arnaldo Bergamasco Presidente Consorzio Brokers Italiani
  • Andrea Di Giacomo Presidente iLlca – Associazione Italiana corrispondenti Lloyd’s
  • Fabio Carniol Managing Director e General Manager Helvetia Italia e Helvetia Vita
  • Marco Dalle Vacche Managing Director AIG
  • Sergio Pollini Partner IAMA SP– consulenza strategica- servizi consortili Bancassicurazione

Moderatore Danilo Ariagno – Presidente Comitato Tecnico Scientifico AIBA

Ore 13,00 – Light Buffet