Eiopa ha avviato una consultazione pubblica sul suo progetto di supervisione della riassicurazione, che comprende linee guida per le autorità di vigilanza nazionali e per il settore in generale quando si ricorre alla riassicurazione di paesi terzi.

Il documento definisce le aspettative di vigilanza in una serie di aree, tra cui la valutazione del contesto in cui si opera quando si ricorre alla riassicurazione di un Paese terzo. Sottolinea inoltre l’importanza di instaurare un dialogo tempestivo con la vigilanza.

Inoltre, incorpora considerazioni di vigilanza per la valutazione degli accordi di riassicurazione e dei sistemi di gestione del rischio delle compagnie che si affidano a riassicuratori di Paesi terzi. Infine, la bozza prevede strumenti che contribuiranno a mitigare i rischi aggiuntivi che potrebbero sorgere.

L’obiettivo è quindi quello di garantire una vigilanza convergente e di alta qualità per gli assicuratori che hanno concluso accordi di riassicurazione con riassicuratori di Paesi terzi. Le parti interessate hanno tempo fino al 10 ottobre per esprimere il proprio parere in merito.