di Bianca Pascotto

Con l’approvazione del disegno di legge che innova e modifica il codice della strada e alcune norme che riguardano la sicurezza stradale e la micromobilità – leggasi monopattini – il Consiglio dei Ministri a fine giugno ha dato il via all’iter legislativo che vedrà coinvolte le Camere istituzionali.

Come spesso accade, la proposta legislativa sconta l’onda emozionale propagatasi a seguito di alcuni tragici incidenti stradali ed interviene con modifiche assai poco strutturate che difficilmente potranno arginare il fenomeno dell’endemica italianissima attitudine alla violazione delle norme comportamentali in genere e stradali in particolare.

Le maggiori novità, o più correttamente i maggiori interventi, sono concentrati sulla repressione della condotta di guida in stato di ebbrezza o sotto l’uso di sostanze stupefacenti e le correlate sanzioni accessorie (sospensione e revoca patente di guida), ma nessun intervento viene effettuato ad esempio sui limiti di velocità, causa primaria degli incidenti stradali.

Sul sito del Consiglio dei Ministri si possono reperire le “accattivanti” slide informative che descrivono in breve le novità salienti che riportiamo di seguito.

USO DI ALCOOL O DROGHE ALLA GUIDA

– Ritiro immediato della patente in caso di esito positivo al test “antidroga” a prescindere dallo stato di alterazione psicofisica che ora non costituisce più la condizione per il perfezionamento del reato.

– In caso di condanna per il reato in stato di ebbrezza, apposizione sulla patente del codice 68 che comporta il divieto assoluto di assumere bevande alcooliche alla guida per 2 o 3 anni, oltre all’aumento delle sanzioni. Per costoro sarà obbligatorio installare il sistema alcolock nella vettura a proprie spese che inpedisce la messa in moto del veicolo in caso di alterazione.

– Per i minori di anni 21 in caso di accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti alla guida o in caso di guida senza patente, impossibilità di conseguire la patente prima del compimento dei 24 anni.

– Inasprimento delle pene in caso di omicidio stradale e del reato di lesioni personali.

SOSPENSIONE PATENTE DI GUIDA

– Prevista la “sospensione breve” della patente per coloro che hanno subito la decurtazione del punteggio della patente a seguito di alcune infrazioni (precedenza, sorpasso, velocità, uso del cellulare…), la cui durata è parametrata al punteggio residuale della patente di guida.

– Aumento del periodo di sospensione in caso di incidente stradale anche per autonoma fuoriuscita dalla sede stradale.

– Adozione del provvedimento di sospensione in modo diretto ed automatico senza l’adozione dell’ordinanza prefettizia.

ATTIVITA’ FORMATIVA NELLE SCUOLE

Promozione di corsi di educazione stradale nelle scuole secondarie con attribuzione di 2 punti sulla patente a seguito della loro frequentazione.

NEOPATENTATI

Per la guida dei veicoli con potenza superiore ai 55 kW sarà necessario aver conseguito la patente da almeno tre anni.

AUTOVELOX E DISPOSITIVI DI AUTOCONTROLLO

– In caso di reiterate violazioni nella stessa zona a traffico limitato o con analogo divieto verrà applicata una sola sanzione per ciascun giorno di calendario.

– Vengono introdotti correttivi per l’adozione dei dispositivi di rilevamento automatico delle violazioni e l’accertamento della violazione deve essere effettuato direttamente nel momento in cui la violazione viene ripresa dagli impianti di videosorveglianza.

MONOPATTINI

– Obbligo per il gestore del servizio di sharing di adottare sistemi che impediscono il funzionamento dei monopattini elettrici al di fuori delle zone consentite;

– divieto di sosta sui marciapiedi, divieto di circolazione nelle aree extraurbane;

– obbligo di apporre al monopattino contrassegno identificativo;

– obbligo di assicurazione RCA;

– obbligo dell’uso del casco anche per i maggiorenni;

– aggravate le sanzioni per i monopattini non dotati di freno, dispositivo acustico e frecce direzionali.

MODIFICHE DELLE REGOLE DI CIRCOLAZIONE

Sono previste modifiche alla circolazione e disciplina delle biciclette con l’inserimento della nuova Zona di Attestamento Ciclabile (area della carreggiata adibita all’accumulo e alle manovre dei velocipedi).

– Maggior attenzione della conduzione di guida del veicolo in caso di sorpasso di un ciclo con mantenimento di un adeguato distanziamento e comunque non minore di 1,5 mt.

MODIFICHE DELLE REGOLE DI COMPORTAMENTO IN CASI PARTICOLARI

Sono previste modifiche in materia di passaggi a livello ferroviari, di regolamentazione e tariffazione delle soste, di limitazione alla circolazione per la riduzione delle emissioni inquinanti.

SAFETY CAR

Si prevede che sulle strade con carreggiate indipendenti, in caso di situazioni di pericolo o incidente o altri eventi imprevedibili, il rallentamento del traffico e la regolazione del flusso veicolare avvenga mediante l’impiego dei veicoli della polizia stradale muniti del pannello recante la scritta safety car.