Eiopa ha pubblicato un rapporto sulla vigilanza e la product governance (POG), la prima relazione di valutazione su come le autorità di vigilanza nazionali nello Spazio economico europeo (SEE) stanno vigilando sui requisiti dei produttori assicurativi. L’esame ha dimostrato che la maggior parte delle autorità nazionali competenti ha adattato i propri approcci e processi di vigilanza a questo livello e in linea con le disposizioni della IDD e del regolamento delegato sulla POG.

Da un lato, Eiopa rileva che diverse autorità nazionali hanno migliorato i loro quadri di vigilanza per garantire buoni risultati per i consumatori, mentre altre erano ancora in fase di sviluppo. “Sebbene vi siano differenze significative tra le autorità nazionali di vigilanza per quanto riguarda il livello di maturità della supervisione delle buone pratiche di tutela dei consumatori, sono stati compiuti notevoli progressi nella creazione delle basi necessarie”, aggiunge.

Eiopa ha pubblicato una serie di azioni raccomandate alle autorità di vigilanza nazionali “con l’obiettivo di costruire sulle basi esistenti per rafforzare ulteriormente la supervisione della GOP”. Dato che diverse autorità nazionali di vigilanza erano già in procinto di migliorare il loro quadro normativo, l’Eiopa si aspetta che i progressi siano già significativi quando condurrà un primo follow-up tra sei mesi”.

Tra le varie Authorities IVASS rientra nel primo gruppo, che soddisfa ampiamente le aspettative con 1 azione raccomandata riguardante le Metodologie e strumenti di vigilanza:

“Si raccomanda all’Autorità di disporre di processi di vigilanza ben strutturati per stabilire che i requisiti POG siano adeguatamente e correttamente implementati.
In particolare, si raccomanda all’Autorità di dotarsi di processi di vigilanza interna idonei allo scopo per la supervisione dei POG, in particolare per gli IBIP e, più in generale, per i prodotti assicurativi vita. in particolare per gli IBIP e più in generale per i prodotti assicurativi vita.
I processi dovrebbero prendere in considerazione il capitolo sul POG del Manuale di vigilanza dell’EIOPA e l’Approccio dell’EIOPA alla supervisione e alla governance dei prodotti, sviluppando la documentazione specifica nazionale se adeguata. I processi dovrebbero fornire una guida pratica sulle procedure e le istruzioni per supportare le autorità di vigilanza nelle attività di vigilanza fuori sede e in loco e incorporare le specificità del mercato nazionale degli IBIP e il quadro dell’Autorità in materia di vigilanza sui POG e altri strumenti di vigilanza. strumenti di vigilanza”.