Allianz SE è e rimane di gran lunga il più grande gruppo assicurativo tedesco. Con una raccolta premi di quasi 153 miliardi di euro nel 2022, la società con sede a Monaco di Baviera ha un volume di premi più che doppio rispetto al suo rivale più vicino, Münchener Rückversicherungs-Gesellschaft AG di Monaco (Munich Re).

Una crescita particolarmente forte è stata registrata da Talanx AG, soprattutto grazie a Hannover Re SE, e da Munich Re. D’altro canto, Hansemerkur Versicherungsgruppe, spinto dallo sviluppo del ramo vita, ha registrato un calo dei premi lordi particolarmente significativo, secondo quanto riporta il Versicherungsjournal sulla base del report pubblicato da FAZ.

I dati sono tratti da “Die 100 Größten” della Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ) pubblicato il 4 luglio. La 65a edizione di questa indagine elenca, tra l’altro, i 25 maggiori assicuratori tedeschi in termini di raccolta premi.

Secondo la FAZ, tutte le compagnie elencate, tranne alcune, sono state in grado di generare profitti. Solo il Gruppo R+V presenta un saldo negativo di circa 250 milioni di euro, a causa soprattutto del forte aumento dei tassi di interesse dello scorso anno. Gli effetti di valutazione del mercato hanno portato a un risultato di investimento di meno 3,6 miliardi di euro. Inoltre, una speciale caratteristica contabile ha avuto un effetto, spiega la società con sede a Wiesbaden sul suo sito web.

Come negli anni precedenti, non sono riportati i dati relativi agli utili di Generali Deutschland AG e Zurich Group Germany.

Allianz registra l’utile netto più elevato

L’utile netto dell’anno più alto lo ha registrato Allianz, con quasi 7,2 miliardi di euro. Per Munich Re si parla di 3,4 miliardi di euro. Cifre miliardarie anche per Talanx AG, Allianz Deutschland AG e Hannover Rück SE.

Ergo Group AG e Axa Konzern AG hanno registrato utili per circa 800 milioni di euro ciascuno. Versicherungskammer Bayern (VKB) ha registrato utili per oltre 300 milioni di euro, mentre Württembergische Versicherungen e LVM Landwirtschaftlicher Versicherungsverein Münster a.G. hanno registrato utili per oltre 200 milioni di euro.

Talanx ed Ergo hanno entrambi registrato guadagni significativi di oltre un terzo. La società con sede a Düsseldorf ha aumentato i suoi guadagni soprattutto nel segmento vita/malattia.