In linea con la sua azione di contrasto ai siti fake, IVASS pubblica la lista dei siti internet comunicati dagli intermediari italiani regolarmente iscritti al RUI e da quelli esteri iscritti nell’Elenco annesso al RUI, utilizzati per promuovere o collocare prodotti assicurativi.

La lista – spiega l’Istituto di Vigilanza – include al momento le comunicazioni pervenute entro il 5 giugno 2023, data di scadenza prevista dal Provvedimento IVASS 128/2023. Gli indirizzi internet comunicati successivamente alla data del 5 giugno u.s. saranno inclusi nel primo aggiornamento mensile della lista.

La lista non include:
a) i siti che sono risultati non accessibili, in costruzione, bloccati, in manutenzione;
b) i siti contenenti esclusivamente l’accesso ad “un ambiente protetto” tramite credenziali/login e quindi non accessibili al pubblico;
c) i siti delle Compagnie Assicurative in quanto non riferiti specificamente all’intermediario;
d) i siti nei quali si offrono beni o servizi diversi dall’assicurazione, qualora non contengano una specifica sezione per la promozione e/o il collocamento di prodotti assicurativi;
e) i profili social e le pagine web personali non adibiti ad attività di intermediazione assicurativa.

La pubblicazione dei siti internet in forma di lista è effettuata transitoriamente, in attesa di
poter pubblicare gli stessi – in relazione a ciascun intermediario – nel nuovo portale RUI,
attualmente in fase di implementazione.

La lista sarà pubblicata anche nel formato elaborabile open data insieme agli altri dati RUI
già disponibili in tale formato (https://www.ivass.it/operatori/intermediari/rui/index.html); in questa versione comparirà anche l’intermediario a cui si riferisce il singolo sito internet della lista.