IVASS e ISTAT hanno firmato un protocollo per la cooperazione nell’ambito dello scambio di informazioni statistiche e della ricerca relativamente ai prezzi effettivi delle assicurazioni dei mezzi di trasporto a uso privato e alle informazioni socio-demografiche rilevanti per le analisi sulla domanda di prodotti assicurativi.

Nel dettaglio il Protocollo d’intesa ha lo scopo di consentire, per la rilevazione centralizzata
dei prezzi al consumo mensilmente condotta dall’Istat, l’utilizzo dei dati acquisiti dall’IVASS sui prezzi effettivi delle assicurazioni dei mezzi di trasporto attraverso l’indagine Iper, per evitare duplicazioni nella rilevazione dello stesso fenomeno e consentire l’ottimizzazione dei processi di raccolta dati, la riduzione dell’onere statistico sui soggetti tenuti a fornire informazioni e dei correlati rischi connessi con i processi di raccolta, conservazione e sfruttamento delle informazioni.

Istat si impegna a fornire all’IVASS i dati rilevanti per le analisi sulla domanda dei prodotti assicurativi, fornendo ad IVASS anche il supporto scientifico necessario ai fini dell’analisi dei
dati forniti.

Viene istituito un Comitato di coordinamento – che sovrintende all’esecuzione del Protocollo. – composto da due rappresentanti per ciascuna Parte.