Il problema dei rincari dell’assicurazione auto riguarda tutti i mercati assicurativi europei e anche il Regno Unito. Secondo quanto riporta il quotidiano Expansión, il prezzo dell’assicurazione auto in Spagna nel secondo trimestre dell’anno è aumentato del 22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ciò si traduce in un aumento di 137 euro del premio annuo, passando da un costo medio della polizza di 614 a 751 euro, secondo i dati del comparatore Kelisto.

La formula all-risk guida i rincari, “con un aumento senza precedenti del 29% tra il secondo trimestre del 2023 e lo stesso periodo dell’anno precedente, che porta gli assicurati a pagare 480 euro in più per la stessa protezione dello scorso anno. L’aumento del costo dell’assicurazione Rc a terzi (12%) e a terzi allargati (9,76%) è più contenuto, sebbene ugualmente notevole e ben al di sopra di quanto registrato per altri anni”, spiega il portavoce di Kelisto Insurance, Javier Martínez.

Nonostante questa evoluzione, i dati indicano che il ritmo dei rincari dei premi auto sta rallentando la sua crescita. Rispetto al trimestre precedente, le polizze auto sono aumentate del 2,38% nel periodo aprile-giugno 2023, il che mostra un rallentamento del trend registrato dal 2022.