Il 90% delle MGA e l’80% degli operatori assicurativi prevedono di aumentare o mantenere inalterate le loro partnership, secondo il report Sector continues to thrive, di Clyde & Co.

L’indagine ha mostrato che l’entusiasmo degli operatori assicurativi per il modello MGA rimane alto, nonostante il previsto aumento del volume dei sinistri e il controllo legale e normativo. Più della metà degli operatori assicurativi (55%) e il 59% delle MGA intervistate hanno dichiarato che il contesto economico ha un effetto neutro sull’allocazione della capacità per il 2023.

Rob Crossingham, Partner di Clyde & Co, ha dichiarato: “In un contesto di mercato difficile per molti rami assicurativi, gli operatori assicurativi hanno chiaramente segnalato la loro intenzione di continuare a sostenere il modello delle MGA, che rimane un luogo attraente per gli investimenti. I risultati si vedono. Gli operatori assicurativi hanno registrato rendimenti positivi e i risultati del nostro sondaggio mostrano che mantengono una grande fiducia nelle MGA come via d’accesso al mercato, sottolineandone l’agilità e la flessibilità come attributi chiave. Le MGA hanno molte opportunità di crescere e di espandersi in nuove aree, sia geograficamente che in termini di linee di business e di sviluppo di nuove coperture e prodotti per far fronte ai rischi in continua evoluzione dei loro clienti. Le MGA in grado di dimostrare una strategia di sottoscrizione chiara e disciplinata saranno quelle che avranno la meglio di fronte alla continua incertezza economica”.

Tecnologia e dati sono requisiti fondamentali

Gli operatori assicurativi hanno dichiarato che l’affidamento alla tecnologia e ai dati per garantire una buona selezione dei rischi e la determinazione dei prezzi è il requisito principale richiesto ai loro partner MGA, a testimonianza della crescente attenzione alla sottoscrizione disciplinata alla luce delle sfide economiche. Più di tre quarti delle MGA (80%) ha dichiarato di aver investito in qualche forma di tecnologia o di insurtech nell’ultimo anno, rispetto al 55% degli operatori assicurativi.

Crossingham ha dichiarato che: “Una buona selezione dei rischi e la determinazione dei prezzi rimangono la chiave del successo delle MGA e gli operatori assicurativi fanno sempre più affidamento sulla capacità delle MGA di fornire questo risultato attraverso l’uso di dati e tecnologia, oltre che di capacità e competenze tecniche di sottoscrizione. In proporzione, l’anno scorso gli investimenti in tecnologia delle MGA hanno superato di gran lunga quelli dei loro operatori assicurativi, a testimonianza del fatto che le MGA sono meno vincolate da sistemi e processi legacy. Questo è di buon auspicio per la loro capacità di continuare a soddisfare le esigenze dei loro partner operatori assicurativi”.

Previsto un maggiore controllo normativo

Sia le MGA che gli operatori assicurativi ritengono che il controllo normativo aumenterà nel corso del prossimo anno. Quasi tutte le MGA intervistate hanno dichiarato di aspettarsi un aumento della sorveglianza legale e normativa nel corso del 2023.

Più di un terzo dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato che le barriere normative potrebbero scoraggiare l’avvio di MGA o l’ingresso di MGA esistenti in nuovi mercati nel clima attuale.

I sinistri aumentano, il talento preoccupa

Nonostante la fiducia della maggior parte delle MGA e degli operatori assicurativi intervistati, cresce la sensazione che la frequenza dei sinistri aumenterà nei prossimi 12 mesi. Più della metà degli operatori assicurativi (55%) e il 46% delle MGA hanno dichiarato di aspettarsi un aumento dei sinistri quest’anno.

Crossingham ha dichiarato che: “L’attesa probabilità di un aumento del volume dei sinistri in seguito al deterioramento delle condizioni economiche aumenterà ulteriormente l’attenzione degli operatori assicurativi verso la selezione del rischio, la sottoscrizione disciplinata e la chiarezza delle formulazioni dei loro partner MGA. Molti dei partecipanti al rapporto hanno anche evidenziato l’incombente carenza di talenti come un’ulteriore sfida all’orizzonte, che rappresenta un banco di prova per l’intero mercato assicurativo. Le MGA cercheranno di sfruttare la loro natura imprenditoriale e agile come un modo chiave per attrarre talenti, sia sul fronte della sottoscrizione che dei sinistri”.

Opportunità future

Le MGA e gli operatori assicurativi hanno riferito di essere interessati a esplorare nuovi rami di attività e nuovi territori nel tentativo di diversificare. Molte MGA hanno sottolineato che l’Europa è un mercato in cui vedono un potenziale di crescita.

Crossingham ha affermato che: “Le MGA rappresentano un ottimo veicolo per gli operatori assicurativi che cercano di diversificare in nuovi mercati o linee di business. Stiamo assistendo a un crescente interesse per le MGA all’estero, in particolare in Europa, dove possono essere costituite in tempi relativamente brevi nella maggior parte delle giurisdizioni. Dopo la Brexit, l’interesse per le MGA sta accelerando, in quanto offrono un buon percorso per la sottoscrizione di affari nell’UE. Con la maturazione e lo sviluppo del settore, ci aspettiamo un interesse ancora maggiore per le MGA anche in altri territori, compreso il Medio Oriente”.