Anche nel 2022, Allianz mantiene la prima posizione nella classifica dei maggiori assicuratori europei per raccolta premi. Lo stesso vale per il numero di dipendenti e utile. La crescita maggiore è stata realizzata da Chubb. Questo secondo il report FAZ di quest’anno “Die 100 Größten“.

La pubblicazione include – tra le altre – una classifica dei 100 maggiori gruppi europei per fatturato. Il leader, come nella classifica nazionale, è Allianz SE con 152,7 miliardi di euro di raccolta premi.

L’importo comprende anche le attività bancarie e di gestione patrimoniale. Pertanto, il valore indicato nella classifica FAZ differisce in aumento rispetto alle cifre di altre indagini.

La francese Axa SA rimane al secondo posto, con una raccolta premi attuale di 100 miliardi di euro. L’italiana Assicurazioni Generali S.p.A. continua a piazzarsi in terza posizione (81,5 miliardi di euro), davanti a Munich Re, con 67,1 miliardi di euro.

Talanx AG segue al quinto posto (anno precedente: sesto), scalzando la svizzera Zurich Insurance Group AG al sesto posto. Il fatturato è stato di circa 53,4 miliardi di euro.

Alle loro spalle – in ordine invariato rispetto all’anno precedente – si trovano il gruppo statunitense Chubb (quasi 49,5 miliardi di euro), il gruppo Swiss Re (poco meno di 45,6 miliardi di euro) e la francese CNP Assurances SA con 36 miliardi di euro.

Nell’anno di esercizio 2022, tutti gli assicuratori elencati sono stati nuovamente in grado di espandere il proprio volume di premi. La crescita più forte è stata recentemente registrata da Chubb (più un quarto). Anche Talanx, Swiss Re, CNP Assurances, Zurich e Munich Re hanno registrato tassi di crescita a due cifre. La crescita più bassa è stata registrata da Allianz con il 2,8%.

In termini di utile netto, Allianz (7,2 miliardi di euro) è in testa, davanti ad Axa (6,9 miliardi di euro). Chubb ha superato di poco i 5 miliardi di euro e Zurich di poco i 5 miliardi di euro. Seguono Zurich (4,7 mld), Munich Re (3,4) e Generali (3,2).

Per quanto riguarda il numero di dipendenti, Allianz è in testa con oltre 159.000 unità. Axa ne ha ben 90.000, Generali circa 82.000, Zurich 60.000 e Munich Re ben 41.000.