Rischi digitali: Allianz Partners lancia Cyber Risk Protection

Allianz Partners presenta Cyber Risk Protection, la nuova soluzione contro i rischi digitali

Viviamo sempre più connessi e questo ha comportato un’impennata dei rischi digitali. Lo scorso anno la media mensile di utenti della rete ha raggiunto quota 43,5 milioni, il 73% della popolazione dai 2 anni in su, e sono stati fatti acquisti online per 30,6 mld di euro.

Durante la pandemia è cresciuto di riflesso l’utilizzo del web per lavorare, studiare, o anche semplicemente per tenere vivi i contatti con amici e parenti.

Ogni giorno si moltiplicano le opportunità, nascono nuovi servizi, ma con queste crescono purtroppo anche i pericoli della rete. Perdita di dati, cyberbullismo, phishing, furto dell’identità digitale: tutti fenomeni ai quali siamo sempre più esposti, ma che vengono ancora sottovalutati da 6 italiani su 10, come rilevato dall’indice di preoccupazione realizzato da AstraRicerche per Allianz Partners.

Per rendere più serena la vita digitale degli italiani, Allianz Partners presenta Cyber Risk Protection, la nuova soluzione contro i rischi digitali firmata dal marchio commerciale Allianz Global Assistance.

Cyber Risk Protection fornisce assistenza contro il cyberbullismo e per danni alla reputazione digitale (e-reputation), protezione per gli acquisti online e in caso di perdita di dati, nonché assistenza legale dedicata.

In più, con questo lancio, Allianz Partners ha scelto di sostenere Fondazione Francesca Rava e il suo progetto SOS Scuola, donando 1 euro per ogni polizza Cyber Risk Protection venduta. Il progetto, che prevede la donazione di strumenti per la didattica a distanza e corsi di digitalizzazione consapevole – pensati per fornire competenze informatiche, educare sui rischi del web e prevenire il cyberbullismo – è destinato ai minori accolti nelle Comunità e Case famiglia sostenute dalla Fondazione e ai loro educatori.

La sottoscrizione avvieneattraverso la pagina web dedicata al prodotto. Una volta attivata la copertura, in caso di necessità, è possibile contattare la centrale operativa, attivando una procedura di assistenza che coinvolge professionisti specializzati nelle diverse aree, per fornire servizi risolutivi al cliente e rimborsarlo in caso di perdita economica subita, quando previsto.

Nella nuova soluzione di Allianz Partners sono inclusi 4 moduli:

  1. Assistenza danni alla reputazione digitale (e-reputation) e protezione dal cyberbullismo
    Assistenza specializzata nelle situazioni in cui è a rischio la tua reputazione online, insieme a consigli e tool ad hoc per aiutarti a vigilare sui propri dati e identità online.
  2. Protezione per la perdita dei dati
    Supporto per il recupero dei dati del dispositivo con software dedicato o presso un centro di assistenza specializzato.
  3. Assistenza e protezione degli acquisti online
    Assistenza in caso di controversie con il venditore e rimborso in caso di mancata consegna dei beni acquistati, difettosi o danneggiati.
  4. Assistenza Legale
    Servizio di consulenza telefonica o via e-mail con un avvocato dedicato, per risolvere tempestivamente problemi legati all’identità online e alla sua divulgazione non autorizzata.