Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

L’informativa annuale agli aderenti sullo stato dell’arte della loro posizione individuale e sull’andamento della gestione finanziaria rappresenta per le forme pensionistiche complementari un importante momento di comunicazione e di dialogo con i propri iscritti. Al contempo il risparmiatore previdenziale può essere stimolato ad accrescere il proprio bagaglio conoscitivo e ad assumere un atteggiamento attivo e consapevole nei confronti del proprio percorso di integrazione pensionistica.
Il Covid 19 rappresenta un punto di non ritorno avendo inciso in maniera profonda nella struttura stessa del sistema economico e sociale italiano. Tra i diversi profili su cui si determina un forte impatto c’è quello del welfare sia in considerazione dell’incremento esponenziale del debito pubblico, sia per i trend demografici accentuati (si pensi all’ invecchiamento della popolazione e alla bassa natalità), sia, ancora, per i nuovi bisogni emersi soprattutto in termini di protezione e assistenza.
Quanto sono Esg i gestori specializzati sui private market? In un momento in cui l’attenzione è puntata ad analizzare i profili di sostenibilità dei fondi tradizionali, Prometeia ha spostato il focus sul mercato in forte crescita degli operatori alternativi che investono in asset non quotati nei mercati, ovvero immobiliare, private equity, infrastrutture e debito privato, compresi i fondi di fondi.
Le cinque protagoniste del risparmio gestito italiano resteranno single a lungo? Il risiko dell’asset management scalda in piena estate anche le sale operative dopo che diversi analisti sono tornati a puntare l’attenzione sull’M&A sulla scia delle possibili mosse di Mediobanca, decisa a crescere ancora in questo business e con rumors di mercato che la indicano in pole position per DB Financial Advisors (Deutsche Bank), struttura con oltre mille consulenti finanziari, masse per 16 miliardi di euro e una valutazione potenziale di 350-400 milioni.
La situazione molto fluida del risiko bancario che va tenuta in conto, sia per l’accordo strategico con Banca Mps in scadenza a fine 2030, sia per la presenza nel suo capitale del Banco Bpm come primo socio (19,4%), non complica più di tanto questo momento la vita ad Anima Holding.
Sarà un anno d’oro per Azimut. La società del risparmio gestito ha alzato le previsioni di utili ma al presidente e fondatore Pietro Giuliani non basta. «Gli italiani fanno fatica a capirlo, ma è il momento di investire sulla economia reale, anche perché prima o poi le banche centrali suoneranno la fine della ricreazione», spiega in questa intervista a ClassCnbc. In cui torna a ipotizzare alleanze per Azimut in Italia, ma solo se il mercato riconoscerà al titolo una valutazione diversa.
Da qualche anno Google pubblica un «Rapporto sulla Trasparenza» in cui sono raccolte tutte le segnalazioni di presunte violazioni delle norme sul copyright/diritto d’autore e le connesse richieste di rimozioni dei link dai siti e dalle piattaforme sospetti di pirateria informatica. Ebbene l’ultimo Rapporto tali richieste ammontano complessivamente alla cifra spaventosa di oltre 5,2 miliardi, originate a seguito delle rivendicazioni di oltre 262.000 detentori di diritti. Nel Rapporto Google spiega anche come si attiva per processare ogni singola istanza rinviando tra l’altro, con uno specifico link, all’interessantissimo data base Lumen che è un progetto del Berkman Klein Center for Internet e Society di Harvard.
Dopo quasi 20 anni ai vertici di Goldman, Costamagna ha smesso di essere un banker nel 2006 e da allora ha esplorato ben altre latitudini del tessuto produttivo. Come amministratore di società del calibro di Luxottica, Bulgari o Salini Impregilo, come advisor di numerose operazioni di m&a e, più di recente, come investitore tramite la CC Soci la boutique da lui presieduta che conta un team di una decina di persone. Proprio in quest’ultimo ruolo oggi sta giocando l’ultima partita in ordine di tempo, in tandem con Alberto Minali.
Cardif Vita InvestiPir Bnl Crescita Italia è un piano individuale di risparmio a lungo termine costituito attraverso una assicurazione sulla vita. Quest’ultimo elemento presenta la caratteristica della partecipazione agli utili e di una componente unit linked, a vita intera e premio unico. La soluzione presa in esame si basa sul destinare il premio versato per il 10% nella gestione separata CapitalVita mentre il restante 90% sarà convogliato nel fondo interno Bnpp Moderate Focus Italia (in alternativa è a disposizione anche il fondo Bnpp Paribas Equity – Focus Italia). Il prodotto, come dice il nome stesso, offre l’opportunità di beneficiare dell’esenzione fiscale riconosciuto ai Piani di Risparmio (Pir) a lungo termine.
Axa Mps Personal Life è un contratto di assicurazione sulla vita a prestazioni rivalutabili che, mediante il versamento di un premio unico e degli eventuali premi aggiuntivi, consente a ciascuna ricorrenza annuale di polizza, se l’assicurato è in vita, la liquidazione periodica delle rivalutazioni maturate nell’anno precedente. Si tratta quindi di un prodotto molto semplice, dove il punto di forza è rappresentato dallo stacco annuo della cedola, in base a quanto ha restituito al netto dei costi il motore finanziario sottostante. Che a sua volta non prevede elementi di complessità, in quanto la performance è totalmente imputabile all’andamento della gestione separata Mpv12.
  • Allianz si allarga in Cina
Allianz Insurance Asset Management ha ottenuto la licenza in Cina, ricevendo l’autorizzazione a operare dalla China Banking and Insurance Regulatory Commission e diventando così la prima società di asset management assicurativo ad azionariato interamente straniero a essere autorizzata nel paese.

Al decollo gli incentivi ecobonus anche per le autousate. Dal 2 agosto si potrà prenotare l’incentivo per acquistare veicoli con basse emissioni. Lo ricorda in una nota il ministero dello sviluppo economico.
Il programma prende il via dopo il rifinanziamento con 350 milioni del fondo automotive.
Le nuove risorse sono state approvate con la legge di conversione del decreto Sostegni bis (legge 105/21) che, come detto in precedenza ha riattivato il fondo automotive per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2. Rispetto al passato la novità principale riguarda lo stanziamento di 40 milioni euro dedicato alle auto usate, benzina o diesel, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2.
Un primato per Allianz: conta la prima società di asset management assicurativo ad azionariato totalmente straniero ad operare in Cina. Senza un partner locale. Allianz Insurance Asset Management (Allianz China Iamc) ha ricevuto la licenza per operare nell’ex Impero di Mezzo rilasciata dalla China Banking and Insurance Regulatory Commission (Cbirc). Ha un capitale registrato di 100 milioni di renminbi (Rmb). Il quartier generale è nella capitale cinese, a Pechino.

Repubblica_logo

  • Ora brucia anche la Sicilia Cento roghi paura a Catania
Nella Sicilia assediata dalle fiamme, con temperature fino a 40 gradi, ottocento ettari in fumo e roghi da Palermo a Ragusa, da Messina a Trapani, Catania ha avuto la sorte peggiore, travolta da una trentina di incendi che hanno ridotto in cenere interi lidi, con ombrelloni e sdraio in fiamme e bagnanti che si sono riversati in strada. Oltre 70 gli sfollati dalle case, 540 i focolai in tutta la provincia. Sospesi per due ore i voli all’aeroporto internazionale di Fontanarossa. Nei prossimi giorni potrebbe andare ancora peggio: la Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta rossa per rischio incendi e ondate di calore di livello massimo oggi e domani, con temperature fino a 39 gradi.

  • Istat: il Pil accelera a giugno +4,8 la crescita acquisita nel 2021

  • Salute. Le Bcc rilanciano con il mutuo soccorso
  • Intermediari Ivass incontra i broker di Aiba: dialogo riaperto sulle norme contestate
Dalle parole ai fatti. Dopo le dichiarazioni del presidente dell’Ivass Luigi Federico Signorini che, nelle considerazioni sull’attività svolta nel 2020 dall’authority, si è detto favorevole a riconsiderare le nuove regole fissate per gli intermediari «per ridurre al minimo, anche con maggior coraggio che in passato, gli adempimenti burocratici non strettamente necessari», i vertici dell’Authority riallacciano il dialogo con i professionisti della distribuzione assicurativa. Lo fanno cominciando proprio dai broker di Aiba che, come anticipato da Plus24, avevano scritto un’accorata lettera proprio al presidente dell’Authority, lo scorso maggio, in cui si richiedeva di essere ascoltati sui punti più caldi per la categoria di intermediari indipendenti (che rappresentano il 36% dei premi danni).
  • Educazione finanziaria In Italia sono i giovanissimi i più propensi a risparmiare