Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Il consuntivo Inps 2020 si è chiuso con un disavanzo di 7,1 miliardi, le entrate complessive ammontano a 472 miliardi a fronte di 479 miliardi di uscite. Nel 2019, ultimo dato pre pandemia, il bilancio dell’Inps chiudeva con un avanzo di 6,6 miliardi, pertanto, con uno scostamento effettivo 2020 in negativo rispetto al 2019 pari a 13,8 miliardi. L’analisi dei dati di consuntivo 2020 evidenzia un gettito contributivo pari a 225,1 miliardi di euro, in diminuzione di circa 11 miliardi rispetto al gettito di 236,2 miliardi di euro sul consuntivo 2019 (-4,6%), ma, e questo va evidenziato, in aumento di oltre 4 miliardi (+1,9%) rispetto alle previsioni assestate nell’ottobre 2020. Questo ultimo dato positivo segna l’inizio della fase di ripartenza del Paese.
La popolazione italiana invecchia e due colossi italiani, Generali e Cassa Depositi e Prestiti hanno deciso di allearsi per entrare nel settore del senior living, le abitazioni su misura per gli over 65. Un progetto anticipato da MF-Milano Finanza lo scorso 25 marzo, che ora è pronto al decollo. L’alleanza avverrà tramite Cdp Venture Capital (la società di gestione controllata al 70% da Cdp Equity e al 30% da Invitalia), e Welion, la società di servizi di Generali Italia dedicata a welfare e salute, con l’avvio di una newco, Convivit, partecipata al 50% dai due partner e guidata dall’amministratore delegato, Andrea Mecenero, esperto del settore. I piani di Convivit prevedono di aprire, entro il 2023, 20 residenze per 2.500 persone, con 2.000 appartamenti in tutto il territorio nazionale.
Accordo raggiunto fra Generali Italia e gli agenti di Anagina per il trattamento dei dati degli assicurati. L’intesa siglata ieri dall’amministratore delegato di Generali Italia, Marco Sesana, e dal presidente dell’associazione, Davide Nicolao, prevede che entro il 31 dicembre gli agenti possano decidere se conservare il ruolo di responsabili nel trattamento dei dati dei clienti o se diventarne contitolari, insieme alla compagnia. «Dall’accordo deriveranno maggiori responsabilità e oneri per gli agenti, ma anche un ampio riconoscimento del ruolo svolto», ha dichiarato Nicolao, aggiungendo che «un agente imprenditore che, a suo rischio e spese, gestisce l’azienda, assumendo dipendenti e reclutando professionisti, non può che optare per un ruolo diverso da quello di mero responsabile del trattamento dei dati».

Tre miliardi e mezzo di lavori già certificati. Oltre 24 mila cantieri aperti. Questi i principali numeri del 110% che emergono dai dati Enea aggiornati a fine giugno 2021.
La guida autonoma sta trasformando l’industria dell’automobile più dei veicoli elettrici, a detta del ceo di Volkswagen, Herbert Diess. L’auto robot, a guida autonoma, senza conducente, è una sfida onerosa, rischiosa ma anche allettante. Basti pensare che i ricavi derivanti dal lidar, (Light Detection and Ranging), il radar laser di nuova generazione che evita incidenti e collisioni, è un mercato che da solo varrà all’incirca 70 miliardi di dollari (59 miliardi di euro) nel 2030, secondo le stime di Valeo, la multinazionale francese specializzata in componenti per autoveicoli che ha in Germania la fabbrica dei radar più sofisticati per le auto del futuro.

corsera

  • Grandinate e tornado. Malpensa, atterraggio d’emergenza del Boeing
Un vortice ciclonico è arrivato ieri dalla Francia portandosi temporali e grandinate, ma anche improvvisi forti colpi di vento. Nel Torinese e nel Mantovano sono piovuti a terra chicchi di grandine grossi come mele. Nella zona del Garda una scuola media e un hotel sono rimasti senza tetto. Un tornado, in Veneto, ha colpito l’altipiano di Asiago. Disagi anche in val d’Ossola (Piemonte) a causa di un’alluvione. All’aeroporto di Milano Malpensa un Boeing 777-300ER della compagnia Emirates appena decollato è stato costretto a un atterraggio d’emergenza a causa di una grandinata che ha danneggiato il parabrezza (rompendo persino il vetro) e parte della fusoliera. Illesi passeggeri e personale di volo. All’aereo — diretto a New York — è stato chiesto di restare in quota per circa un’ora e mezza, il tempo necessario per bruciare il kerosene (i serbatoi erano pieni) e poter atterrare in sicurezza. Codice giallo per mareggiate dalle 8 di ieri sera fino alle ore centrali di oggi lungo la costa della Toscana: l’allerta per le mareggiate interessa la parte centrale della regione fino alla Versilia e alle isole. L’ondata di maltempo che nella giornata di ieri ha colpito l’Italia settentrionale entro il weekend si dovrebbe spostare al Sud. Colpa, come nelle scorse settimane, «dell’interazione tra aria fredda del Nord Europa e calda dell’anticiclone africano», spiega il tecnico meteorologo Mattia Gussoni di ilmeteo.it.

  • La patria dei Paperoni: su 10 miliardari al mondo nove sono statunitensi
Ci sono Jeff Bezos e Elon Musk. E Bill Gates e Mark Zuckerberg. A tenere i conti, costantemente aggiornati da Bloomberg, oggi quattro dei primi cinque e nove dei primi dieci super-miliardari al mondo sono americani, un exploit interrotto solo dal francese Bernard Arnault. La fortuna personale combinata, per questo poker di assi della ricchezza, che sfiora i 700 miliardi di dollari.
  • Per Cassa dottori commercialisti la leva del nuovo welfare
Sono 70.597 gli iscritti alla Cassa di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti, in crescita dell’1,3% rispetto al 2019. È stabilmente sopra le 2mila unità il numero di nuovi iscritti, pari a 2.100 nel 2020, ed è in aumento la percentuale di donne, oggi pari al 33 per cento. La femminilizzazione della professione è un fenomeno in costante crescita, tra gli under 30 i due generi sono quasi alla pari (53% uomini, 47% donne) a fronte di una media nazionale del 33%, ma con differenze a livello regionale: la percentuale femminile in Emilia Romagna è del 41%, del 40% in Basilicata, del 39% in Umbria e Molise, e del il 38% in Sardegna e Piemonte. La presenza di donne è più scarsa in Valle d’Aosta e Campania (25%). La crescita della componente femminile salta all’occhio se si guarda alle fasce di età: tra gli over 65 le donne sono l’8%, tra 51 e 64 anni salgono al 25%, tra i 41 e i 50 anni si attestano al 39%, e arrivano al 45% tra i 31 e i 40 anni.
  • Privacy, rischio profilazione senza adeguata base giuridica

Handelsblatt

 

  • Manager di Zurich diventerà il nuovo capo del regolatore dei mercati finanziari svizzeri
A partire dal 1° novembre di quest’anno, il 56enne manager assicurativo Urban Angehrn dirigerà il regolatore del mercato finanziario svizzero Finma. Succede al capo ad interim Jan Blöchliger.
  • L’attacco hacker paralizza assicuratore
L’assicuratore Die Haftpflichtkasse VVaG, con sede vicino a Darmstadt, è stato paralizzato per giorni dopo un attacco hacker. L’azienda ha tenuto i suoi sistemi IT offline durante il fine settimana a seguito dell’attacco, un portavoce esterno dell’assicuratore ha detto martedì. Ha detto che la Haftpflichtkasse non era attualmente disponibile via internet e telefono e poteva mantenere solo operazioni commerciali limitate. La Haftpflichtkasse non sta fornendo dettagli sull’entità del danno in questo momento. Un portavoce dell’Associazione tedesca delle assicurazioni (GDV) ha detto a Bloomberg News che l’associazione è in costante contatto con le sue compagnie associate. Finora, non è a conoscenza di altri attacchi di hacking. Secondo il sito web della GDV, la Haftpflichtkasse offre, tra le altre cose, la responsabilità civile aziendale e professionale, l’assicurazione della casa, l’assicurazione di responsabilità civile privata, l’assicurazione privata contro gli infortuni e l’assicurazione degli animali domestici