Linear Assicurazioni presenta con Cambridge Mobile Telematics la prima App che consente di ottenere un preventivo RC auto basato sul proprio stile di guida (il cosiddetto approccio “Try-Before-You-Buy”).

“Linear Drive&Save” è l’applicazione per smartphone di Linear Assicurazioni che invita gli automobilisti di tutte le età a misurare il loro comportamento alla guida e avere la possibilità di ricevere fino al 15% di sconto sulla polizza assicurativa della propria auto.

Il progetto è stato sviluppato con il supporto tecnico di Leithà, la solution factory del Gruppo Unipol specializzata in data science e computer science.

L’app Linear Drive&Save utilizza la tecnologia di rilevamento da smartphone “DriveWell” di Cambridge Mobile Telematics; funziona in background dopo una veloce configurazione iniziale. L’applicazione monitora il comportamento di guida per cinque settimane, identificando e misurando gli eventi rischiosi come, ad esempio, il superamento dei limiti di velocità, la frenata brusca, l’accelerazione e la distrazione da smartphone.

Sfruttando l’esperienza di Unipol nell’assicurazione telematica, Leithà analizza i dati dello smartphone e costruisce un profilo di rischio per ogni conducente. Terminato il periodo di valutazione, i conducenti ricevono uno sconto per acquistare una nuova polizza auto Linear, in base al comportamento di guida dimostrato durante il periodo di analisi.