di Anna Messia
Si è chiusa per 160 milioni la business combination di Revo, la spac lanciata da Alberto Minali e Claudio Costamagna, che comporta l’acquisizione del 100% di Elba Assicurazioni, come anticipato nei giorni scorsi da MF-Milano Finanza. «L’identificazione della società target, avvenuta a meno di due mesi dalla quotazione della spac, consentirà a Revo di sviluppare in tempi brevi il piano strategico con l’obiettivo di diventare leader in Italia nel business delle specialty lines e operatore insurtech di riferimento nell’ambito dei rischi parametrici», hanno fatto sapere dalla spac. Inoltre Revo ha sottoscritto un accordo di partnership che prevede l’acquisto del 10% di Mangrovia Blockchain Solution e lo sviluppo in esclusiva di soluzioni informatiche e digitali proprietarie di Revo, basate su tecnologia blockchain, funzionali allo sviluppo del business parametrico. Il cda di Revo ha convocato l’assemblea per il 4 agosto per l’approvazione della business combination e ha fissato in 9,996 euro il prezzo per azione del recesso.

Elba, società leader in Italia nel settore cauzioni, fondata da Roberto Checconi (socio al 25%) e partecipata da Francesco Micheli (22%), nel 2020 ha registrato premi lordi per 68,3 milioni e un utile netto di 13 milioni a fronte di un Solvency 2 ratio del 243,3%.

Revo è stata assistita dallo studio Gianni&Origoni (con un team guidato da Emanuele Grippo per gli aspetti di m&a e di due diligence legale) unitamente a PricewaterhouseCoopers per la due diligence finanziaria, attuariale e fiscale. I venditori sono stati assistiti da Clifford Chance per gli aspetti legali e da Rothschild per quelli finanziari. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf