Generali Italia – Anagina: accordo per il ruolo di Responsabili del trattamento dati dei clienti

L’intesa siglata dall’amministratore delegato di Generali Italia, Marco Sesana, e dal Presidente di Anagina, Davide Nicolao, prevede che entro il 31 dicembre 2021, gli agenti potranno decidere se conservare il ruolo di Responsabili nel trattamento dei dati dei clienti oppure diventare contitolari dei dati insieme alla compagnia.

Per Nicolao “dall’accordo deriveranno senz’altro maggiori responsabilità ed oneri per gli Agenti aderenti, ma anche un ampio riconoscimento del ruolo svolto e delle sue funzioni; un Agente imprenditore che, a suo rischio e spese, gestisce la sua azienda, assumendo dipendenti e reclutando personalmente consulenti professionisti di settore, non può che optare per un ruolo diverso da quello di mero Responsabile del trattamento dei dati dei suoi clienti ”.

dati

 

Cosa prevede l’accordo

L’accordo prevede:

  • il riconoscimento della contitolarità non solo per i dati identificativi e di contatto dei clienti, ma anche per i dati funzionali all’attività di distribuzione delle polizze, cioè quelle informazioni che si rendono necessarie al fine di procedere all’attività di distribuzione delle polizze (quali, a titolo esemplificativo, le informazioni che possono fornire dettagli sulle caratteristiche del cliente e sulla sua situazione economica e finalizzate alla valutazione di adeguatezza e/o di coerenza, alla adeguata verifica, alla determinazione del profili di rischiosità del cliente) e – soprattutto –  per le informazioni concernenti la tipologia contrattuale, la scadenza, le garanzie prestate ed il premio annuale in corso.
  • In caso di risoluzione, per qualsiasi causa, del rapporto di Agenzia, i dati potranno continuare ad essere utilizzati dalla compagnia e dall’agente, disgiuntamente ed autonomamente, nel rispetto della normativa privacy e per le finalità condivise.

Per il Presidente di ANAGINA: “nell’ambito dell’Accordo dati abbiamo anche condiviso alcune funzionalità informatiche essenziali per l’operatività delle nostre Agenzie Generali che, nel panorama assicurativo, rappresentano un unicum per dimensioni e caratteristiche dei portafogli gestiti. Ci attendiamo una adesione massiva al sistema previsto per il quale ANAGINA sta già approntando il supporto necessario ai propri Associati affinché l’esercizio del nuovo ruolo venga svolto con consapevolezza e nel rispetto delle regole vigenti”.