A GIUGNO AFFLUSSI IN FONDI DI INVESTIMENTO PER 645 MILIONI, OLTRE L’80% DELL’ASSET MIX
di Marco Capponi

Da quando, nel marzo scorso, Finecobank ha scelto di mettere uno stop ai conti correnti troppo elevati di clienti non investitori, la strategia è stata chiara: rafforzare ancora di più la quota di investimenti nell’asset management. E i numeri di raccolta del mese sembrano confermare il successo del progetto: a giugno gli afflussi totali sono stati pari a 796 milioni di euro, con il gestito che ha rappresentato da solo 645 milioni, oltre l’80% del totale.

«Questa crescita», ha commentato l’amministratore delegato e direttore generale dell’istituto, Alessandro Foti, «è legata a diversi fattori, a partire dalla maggiore consapevolezza degli italiani sulla necessità di gestire in maniera efficiente e professionale i propri risparmi: per Fineco il dato è ancora più evidente grazie al suo modello di business che unisce la tecnologia avanzata al fattore umano». Guardando all’intero semestre, la raccolta netta ha sfiorato i 5,8 miliardi, con il gestito a quota 4. Quasi come il totale dell’intero 2020, in cui la banca aveva registrato afflussi nel gestito pari a 4,3 miliardi. La contingenza favorevole per i mercati nel corso del semestre ha messo in luce «una crescita dell’interesse dei clienti a intercettare la ripresa economica in atto, indirizzandosi verso prodotti che investono sui mercati a livello globale, senza però mai perdere di vista il rischio», ha sottolineato Foti. Per evitare l’eventualità di una bolla, la proposta dell’istituto è di orientare gli investimenti sulle «soluzioni di accumulo che consentono un ingresso graduale sui mercati, superandone eventuali fluttuazioni e diluendone gli effetti nel tempo».

Al contempo, la minore volatilità dell’equity a giugno ha portato Fineco a stimare i ricavi del brokerage, uno dei punti di forza dei ricavi del gruppo, in 15 milioni: una flessione rispetto ai 21 dello scorso anno, ma comunque una crescita del 35% nel confronto con la media 2017-19. In totale, il patrimonio della banca si è attestato a fine giugno a 101,4 miliardi, con un incremento anno su anno del 23%. Le masse del private banking sono arrivate a 44,8 miliardi, segnando una crescita ancora maggiore, pari al 36%. Ammonta a 20 miliardi infine il patrimonio della piattaforma di gestione del risparmio dell’istituto, Fineco Asset Management, che nel mese ha messo a segno una raccolta pari a 655 milioni, grazie soprattutto al prodotto Fam Target China. (riproduzione riservata)

Fonte: logo_mf