ACQUISTERÀ IL 70% DI GSA, LEADER NELLA PREVENZIONE INCENDI, PER 250 MLN
di Giovanni Galli
Eurizon acquisterà il 70% del Gruppo servizi associati (Gsa), leader italiano nella prevenzione degli incendi. L’operazione avverrà attraverso i due fondi di investimento alternativo, Eurizon Ite ed Eurizon Ite Eltif. I fondi, istituiti l’anno scorso da Pramerica sgr e confluiti in Eurizon Capital sgr, rappresentano la strategia alternativa degli investimenti diretti nel settore infrastrutturale e si qualificano ai sensi della disciplina dei Pir alternativi, permettendo di usufruire dei benefici fiscali previsti dal legislatore.

Con questa operazione i due fondi Eurizon completano la prima acquisizione rilevando il controllo di Gsa da Armonia sgr e da Alessandro Pedone, a.d. di Gsa. Quest’ultima è una realtà in espansione a livello italiano ed europeo nella prevenzione in strutture e infrastrutture ad alto rischio di incendio quali gallerie, ospedali, cantieri navali, porti e stazioni ferroviarie. La società dispone di competenze, tecnologie e brevetti proprietari sviluppati in contesti complessi come i tunnel del Monte Bianco e del Gran Sasso.

La transazione ha un enterprise value di circa 250 milioni di euro. I fondi Eurizon Ite rileveranno la maggioranza, mentre Armonia sgr e Alessandro Pedone reinvestiranno in Gsa con quote rispettivamente del 12 e del 18%. Una parte del capitale sarà riservata al management della società. L’operazione è supportata da un finanziamento medium term da 150 milioni a sei anni garantito da un pool di banche composto da Intesa Sanpaolo, Bnl, Banco Bpm, Crédit Agricole Italia, Muzinich e UniCredit, che affiancheranno il processo di crescita.

«I ritorni dell’operazione dimostrano il successo dell’investment strategy su cui Armonia ha concentrato la propria attività, prediligendo un approccio industriale alle operazioni e di supporto all’imprenditore nella creazione di valore, e rappresentano un risultato importante per il team e per gli investitori», ha detto Alessandro Grimaldi, a.d. di Armonia.

Fonte: