Si è da poco conclusa la XXVIII Assemblea Generale del Gruppo Agenti Zurich, a seguito delle votazioni che hanno confermato Enrico Ulivieri alla Presidenza del Gruppo ed eletto Marco Manfredini, Fabio Vetrugno, Bruno Corda e Paola Brugo Magistri, Giuliano Richiedei, Luca Marusso, Fabrizio Viscillo e Luigi Masucci componenti del nuovo Consiglio Direttivo.

Una due giorni, realizzata in modalità virtuale, che ha registrato una media di 220 Agenti a  seguire i lavori, con punte di oltre 380 partecipanti, compresi gli osservatori esterni.

Sul palco due presenze fisse hanno moderato le fasi dell’evento: Paolo Gamba e Laura Milani, presidente e vice presidente dell’Assemblea, oltre a Mirko Gambardella che, dietro le quinte, ha svolto il ruolo di Segretario. Una eccellente conduzione, che ha saputo efficacemente gestire le sequenze di questa nuova modalità di riunirsi e confrontarsi, esaltando le potenzialità di incontro dei colleghi anche da remoto.

Una serie di contributi ed interventi ha caratterizzato la prima giornata dell’Assemblea, il 22 luglio: dai rappresentanti di Konsumer Italia, con cui il GAZ ha da tempo avviato il progetto AgenziAmica, ai presidenti delle Commissioni Tecniche, che hanno illustrato la propria relazione di fine mandato: un’assidua attività di confronto con la Compagnia, che ha portato ad una serie di risultati a vantaggio degli associati e dei clienti.

La relazione di Enrico Ulivieri ha spaziato su tutti i temi di maggiore interesse per la categoria, ripercorrendo le tappe di questo mandato così ricco di avvenimenti eccezionali dal punto di vista storico ed economico, ma anche dell’evoluzione della professione dell’intermediario assicurativo.
Non è mancato il punto dei sindacati, ANAPA Rete ImpresAgenzia e SNA, entrambi presenti al Congresso con un collegamento da remoto dei rispettivi presidenti, Vincenzo Cirasola e Claudio Demozzi.

Di grande rilievo la partecipazione, nella giornata del 23 luglio, di Michele Colio, Head of Retail Distribution di Zurich Italia.

Colio ha posto l’accento sul dialogo costruttivo: “Abbiamo sempre più l’esigenza di confrontarci con un Gruppo Agenti compatto in grado di rappresentare tutti gli Agenti. Sarà fondamentale continuare a lavorare con l’obiettivo di ‘fare’ piuttosto che ‘parlare’”.

A seguire, il Presidente dell’Assemblea Paolo Gamba ha dato il via alle votazioni, che hanno portato all’elezione, oltre che del Comitato Esecutivo e dei Rappresentanti Territoriali, dei componenti del Collegio dei Probiviri e dei Revisori dei Conti.

“Ringrazio per la fiducia che ci è stata accordata – ha dichiarato Enrico Ulivieri – E’ scontato l’impegno che la squadra metterà a servizio di tutti per continuare il percorso già intrapreso ed affrontare le sfide a cui la nostra professione deve far fronte, sviluppare la relazione con la Compagnia ed ottemperare alle richieste formulate nella mozione congressuale votata dagli Associati”.