Un primato per Allianz: conta la prima società di asset management assicurativo ad azionariato totalmente straniero ad operare in Cina. Senza un partner locale. Allianz Insurance Asset Management (Allianz China Iamc) ha ricevuto la licenza per operare nell’ex Impero di Mezzo rilasciata dalla China Banking and Insurance Regulatory Commission (Cbirc). Ha un capitale registrato di 100 milioni di renminbi (Rmb). Il quartier generale è nella capitale cinese, a Pechino.

«Questa licenza», ha dichiarato Sergio Balbinot, che siede nel board di Allianz SE ed è presidente di Allianz China Holding, «rafforza le nostre capacità di servire i clienti nel mercato cinese con una offerta olistica di prodotti e servizi di asset management assicurativo. Esprimiamo la nostra sincera gratitudine al governo cinese e alle autorità regolamentari per il loro continuo supporto nella creazione della nuova società sotto il controllo della holding assicurativa interamente controllata da Allianz».

La società di servizi assicurativi di Monaco di Baviera è stata tra i primi gruppi stranieri ad entrare nel mercato assicurativo cinese: già nel 2019 aveva costituito Allianz China Holding, a riprova del progresso nella riforma dei mercati finanziari e della liberalizzazione economica in Cina, che hanno incoraggiato maggiori investimenti stranieri nel paese. La licenza concessa ad Allianz China Iamc, ha fatto sapere allianz, è una pietra miliare nell’avanzamento del percorso strategico di Allianz China Holding, a supporto delle sue ambizioni di crescita di lungo periodo nel mercato cinese.

«La costituzione di Allianz China Iamc è un passo fondamentale per la strategia di crescita complessiva di Allianz in Cina», ha sottolieanto Solmaz Altin, ceo di Allianz China Holding, «Allianz China Iamc si focalizzerà sulla crescita nel mercato locale per diventare uno dei più fidati fornitori esteri di prodotti e servizi di asset management assicurativo, facendo leva sulla competenza e sulle risorse globali di Allianz, creando valore per gli investitori e per i clienti cinesi».

Allianz China Iamc inizierà la propria attività e le procedure di registrazione della licenza sulla base delle regolamentazioni esistenti, si legge in una nota, e opererà secondo le leggi e i regolamenti cinesi supportando le ambizioni di sviluppo economico del paese, la crescita del suo mercato di asset management e l’innovazione. Con le sue soluzioni innovative perfettamente integrate con i bisogni del mercato locale, Allianz China Iamc punta ad offrire i migliori prodotti e servizi ai clienti locali e stranieri nel paese, e a contribuire allo sviluppo dinamico del mercato dell’asset management assicurativo cinese.

Allianz China Holding è la prima holding assicurativa ad azionariato totalmente straniero in Cina, costituita dal gruppo Allianz. Nel dicembre del 2020, di legge ancora in un documento della società, è stata ottenuta l’approvazione dalla Cbirc per una ulteriore iniezione di capitale pari a 1,2 miliardi di renminbi (Rmb) e il gruppo Allianz è tuttora l’unico azionista dopo l’aumento di capitale.

Fonte: