IL VOSTRO QUESITO

Buongiorno, una azienda invia disdetta il 28-10-2019 a polizza annuale all risks che scade il 31-12-2019. Il broker che ha in gestione il contratto, contesta la validità della disdetta in quanto la polizza prevede un termine di disdetta di almeno 90 giorni prima della scadenza; in tal caso si eccepisce la norma di legge di preavviso di 60 gg. perché il contratto non è poliennale. E’ corretta questa interpretazione?

L’ESPERTO RISPONDE


La legge Bersani del 2007 ha modificato l’articolo 1899 del codice civile, che è stato successivamente ancora modificato nel 2009.
Questo articolo disciplina la durata dei contratti poliennali, ma nulla dice a proposito dei contratti annuali con tacito rinnovo.
Vale quindi, dal punto di vista contrattuale, quanto indicato nelle condizioni di polizza.
Qualora il contraente sia un “consumatore” potrebbe essere invocata la normativa europea che qualifica come vessatoria (e quindi nulla dall’origine) una clausola che prevede un termine per la disdetta “eccessivamente lontano dalla scadenza”.
Nel caso in esame, trattandosi di un contraente azienda (qualificato come “professionista”, secondo il Codice del Consumo) bisogna attenersi a quanto previsto nel contratto.