Il responsabile di un atto illecito risponde per l’intero, anche in caso di coesistenza di concause naturali. Lo ha stabilito l’ordinanza n. 13864 emessa il 6 luglio 2020, dalla terza sezione civile della Corte di Cassazione pronunciandosi sul concorso tra causalità umana e concausa naturale.
 
di Schiavone Begani Oliviero
La pronuncia
Richiamando i principi di diritto più volte affermati dalla stessa Corte, gli Ermellini hanno affermato che: «In caso di concorso tra causalità umana e causalità naturale, si esclude che si possa dar luogo ad una riduzione proporzionale di responsabilità, e quindi conducono ad affermare che, in caso di concorso tra causalità umana e concausa naturale, il responsabile dell’illecito risponde per l’intero poiché una comparazione del grado di incidenza eziologica di più cause concorrenti può instaurarsi soltanto tra una pluralità di comportamenti umani colpevoli».
I precedenti
Oltre ad essere ormai condiviso dalla giurisprudenza maggioritaria (cfr. Cass. n. 28811 del 2019; Sez. 3 -, Ordinanza n. 20836 del 21/08/2018; Sez. 3, Sentenza n. 8995 del 06/05/2015, Rv. 635338 – 01; Sez. 3, Sentenza n. 15991 del 21/07/2011, Rv. 618882 – 01), quanto statuito dalla Suprema Corte è coerente anche con quanto previsto dagli artt. 40 e 41 C.P. in materia di rapporto di causalità nella responsabilità civile.
Qualora le condizioni ambientali oppure i fattori naturali che caratterizzano la realtà fisica sulla quale incide il comportamento imputabile dell’uomo non possono dare luogo, senza l’apporto umano, all’evento di danno, l’autore del comportamento imputabile è responsabile per l’intero di tutte le conseguenze da esso scaturenti.
In caso di incertezza sulla rilevanza di un eventuale contributo “con-causale” di un qualsiasi fattore naturale, ne deriva che non si può frazionare la responsabilità in via equitativa, con il relativo ridimensionamento del quantum risarcitorio…
CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati