Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Il 78% degli assicuratori mondiali è convinto che i propri asset manager possano affrontare positivamente l’attuale crisi finanziaria innescata dalla pandemia di Covid-19. Il risultato è emerso da un sondaggio realizzato da State Street che ha raccolto le opinioni delle società di assicurazione sull’impatto dell’emergenza sanitaria in merito alla gestione della crisi da parte degli asset manager. La volatilità e gli effetti negativi innescati dal virus hanno alimentato l’interesse degli assicuratori per le asset class alternative, in particolare nei settori private credit e private equity.
  • Banca Piemonte, intesa nell’assicurance
Accordo nel settore della bancassicurazione tra Banca del Piemonte, Italiana Assicurazioni e Grifo Holding. In particolare, l’istituto giudato dall’amministratore delegato e direttore generale Camillo Venesio offrirà alla clientela le soluzioni di Italiana Assicurazioni, nelle aree investimento e protezione, tramite la piattaforma informatica di bancassicurazione multi compagnia e multi prodotto sviluppata da Grifo Tech, startup insuretech del gruppo Grifo Holding. Asfalia, quindi, consentirà ai clienti della banca di accedere a un’ampia offerta di soluzioni assicurative, dalla tutela della propria vita, all’abitazione, alla salute e le migliori forme di investimento e di private insurance.

Sismabonus anche per i titolari di reddito d’impresa. La detrazione per l’acquisto di case antisismiche, vendute da imprese di costruzione e ristrutturazione immobiliare che hanno realizzato interventi relativi all’adozione di misure antisismiche, può essere fruita anche dai soggetti titolari di reddito d’impresa. Lo ha chiarito l’Agenzia delle entrate con la risposta n. 213 del 14/7/2020. La normativa in materia di miglioramento sismico del patrimonio edilizio è finalizzata a promuovere la messa in sicurezza e la stabilità degli edifici in cui si svolgono attività agricole, professionali, produttive di beni e servizi, commerciali o non commerciali; pertanto la detrazione spetta anche ai titolari di reddito d’impresa.

  • Bomba d’acqua su Palermo, vittime e danni
Nel capoluogo siciliano la festa della patrona Santa Rosalia, la Santuzza, è stata così funestata da una bomba d’acqua e dai morti. In due ore sono caduti 79,4 millimetri di acqua: non accadeva, nel mese di luglio, dal 1797 a Palermo. Il bilancio è, intanto, di due morti e di dieci bambini ricoverati in ospedale d’urgenza per ipotermia: sono rimasti bloccati in auto con i genitori e sono stati salvati dalle forze dell’ordine. L’intera città è stata piegata dalla bomba d’acqua ma il dramma si è consumato soprattutto sulla circonvallazione del capoluogo siciliano: qui le auto sono rimaste bloccate nei sottopassi e sono state ricoperte dall’acqua. I video pubblicati sui social hanno mostrato scene drammatiche di gente in fuga dalla furia dell’acqua. Ed è proprio in uno dei sottopassi della circonvallazione che è rimasta bloccata l’autovettura con le due vittime.
  • Assofondipensione rielegge Maggi
Giovanni Maggi è stato rieletto ieri per un nuovo mandato alla Presidenza di Assofondipensione, l’associazione dei fondi pensione negoziali che vanta oltre tre milioni di iscritti e 56 miliardi di euro di patrimonio. Maggi ha voluto rivolgere un messaggio chiaro al governo, alle forze politiche e alla classe dirigente del Paese per sostenere «la necessità di un rafforzamento della previdenza complementare come pilastro fondamentale di un welfare moderno ed efficiente». L’assemblea ha eletto anche i membri del nuovo consiglio direttivo. Rappresentano i Soci Promotori di Assofondipensione Domenico Proietti, Pierangelo Albini, Marco Abatecola, Paola Giuliani, Sabina Valentini, Roberto Ghiselli, Ignazio Ganga, Mauro Franzolini, Adelmo Barbarossa. Per i fondi pensione soci ci sono Oreste Gallo, Giacomo Berni, Maurizio Grifoni, Mauro Macchiesi, Marco Ficara, Antonio Nardacci, Mario Vincenzo Cribari e Fausto Moreno.

  • Come gli assicuratori sono caduti nella crisi
Seppur ben posizionati per uscire dalla crisi sanitaria in una posizione più forte,
gli assicuratori sono stati accusati di non essere stati sufficientemente
a fianco dei loro clienti colpiti dal contenimento. Gli assicuratori sono stati accusati anche di aver guadagnato nel bel mezzo della crisi. Durante il contenimento, gli incidenti d’auto sono diminuiti e le cure mediche di routine sono calate. Costi in meno per le compagnie
  • SCOR e Covéa sotto pressione per la loro governance
L’Authority francese vuole mettere ordine nella governance del settore assicurativo. In un
comunicato stampa rilasciato mercoledì, l’Autorité de contrôle prudentiel raccomanda
gli assicuratori di separare le funzioni di presidente del consiglio di amministrazione
e di amministratore delegato. Un messaggio che suona come un promemoria per Covéa o SCOR.