Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Il Leone diventa sempre più verde cavalcando l’onda green in arrivo dall’Europa, che per la ripresa post Covid punta sulla sostenibilità. Ieri Generali Assicurazioni ha annunciato un’offerta di riacquisto di tre serie di titoli subordinati per un importo nominale di 600 milioni, pari all’emissione di nuovi titoli subordinati Tier 2 in formato green con tasso fisso e scadenza 2031. La nuova emissione, che sarà offerta a investitori qualificati, rappresenta il secondo green bond emesso da Generali. La prima, di 750 milioni, c’era stata a settembre 2019 con il Leone primo assicuratore europeo a emettere un green bond che aveva ricevuto ordini superiori di oltre 3,6 volte l’offerta, con un tasso del 2,124%.
La crisi post pandemia rende ancora più evidenti alcune caratteristiche salienti e strutturali della società e dell’economia italiana. Di norma, il pil è quasi piatto; con la crisi scende tra il 5 e il 10%, in gran parte per i minori consumi, -4/5%, il resto per il calo dell’export e degli investimenti. Scende meno, tra 1-2%, il potere d’acquisto, se tengono gli stipendi pubblici e grazie all’inflazione nulla. L’altra faccia della medaglia è l’aumento del risparmio, in particolare dei depositi bancari, +6% circa. La Banca d’Italia, periodicamente, decanta come la ricchezza privata degli italiani, in immobili e altri investimenti, cresca.
  • Aiba, solo il 3% delle pmi è assicurata contro il Covid
L’impatto dell’emergenza sanitaria, che ha costretto molte imprese a ridurre o interrompere la propria attività, è stato aggravato dalla bassa copertura del rischio di business interruption: in Italia solo il 3% delle piccole e medie imprese sono assicurate in modo specifico contro questo rischio. La fotografia è stata scattata da Cerved nello studio realizzato per conto di Aiba, l’associazione italiana dei broker di assicurazione e riassicurazione, presentato ieri durante l’assemblea annuale dell’associazione dei broker coordinata dal direttore di ClassCnbc, Andrea Cabrini. Una carenza di coperture che Ania, l’associazione delle compagnie di assicurazione, punta a colmare in breve termine, con la messa a punto di un piano pubblico-privato da presentare al governo italiano ma anche in Europa. «Entro fine settembre sarà pronta la proposta del nostro tavolo di lavoro che abbiamo costituito nell’associazione per trovare una soluzione assicurativa al problema pandemie», ha dichiarato ieri il presidente di Ania, Maria Bianca Farina, aggiungendo che «bisognerà valutare non solo il rischio di interruzione di attività ma anche altri rischi come la perdita di lavoro o l’rc professionale», come ha insegnato l’esperienza del Covid. «Non si può immaginare che nei prossimi mesi ci sarà una semplice ripresa alle condizioni precedenti», ha affermato Enea Dallaglio, partner Mbs Consulting e Innovation Team del gruppo Cerved, «ma bisognerà affrontare i nodi emersi dalla crisi». I broker sono pronti a fare la loro parte.

Innamorati dei social media, tanto da boicottare Trump via TikTok, per niente in linea con la fedeltà alla marca dei fratelli millennial e bisognosi di informazioni e servizi quando fanno spese dai jeans al vino, i ventenni della generazione Z muoveranno il mondo secondo «Coming World Project». L’osservatorio post Covid sviluppato dalla piattaforma sull’intelligenza emotiva Glaxi insieme a Future Concept Lab e all’Università di Bologna li ha interrogati dopo il lockdown e, a sorpresa, «tra tutte le generazioni cui guarda il mercato sono in assoluto quelli che si aspettano che la società cambierà radicalmente», racconta Francesco Morace, sociologo e presidente di Fcl, «Non sono né impermeabili né indifferenti, piuttosto più disincantati dei 30-40enni che sperano che tutto torni come prima dell’emergenza sanitaria e di quella ambientale».
  • EY Italia rafforza la squadra nell’area Med
Giro di nomine per EY dove Stefania Radoccia e Marco Magenta entrano a far parte della squadra di vertice dell’area Med di EY con il ruolo rispettivamente di Med regional accounts leader e Med operations leader. Radoccia, attuale managing partner dell’area tax & law della società di consulenza in Italia, coordina oltre 700 professionisti. Nello stesso ambito Andrea Paliani assume il ruolo di Med innovation leader. Magenta, che diventa Med operations leader, è managing partner dell’area legale e fiscale dal 2016 al 2019 e attuale chief operating officer di EY in Italia. Simone Scettri è invece stato nominato nuovo Assurance leader di EY in Italia. Infine, Andrea Guerzoni diventa membro dell’EY Global Executive e sarà il nuovo vicepresidente globale della service line Strategy and transactions di EY.
  • Generali reinveste titoli in formato green
Generali ha annunciato un’offerta di riacquisto per cassa di tre serie di titoli che hanno prima data di rimborso anticipato nel 2022. L’obiettivo è quello di riacquistare fino a un importo nominale aggregato di titoli corrispondente all’importo nominale di nuovi titoli subordinati Tier 2 in formato green. La nuova emissione rappresenterà il secondo green bond emesso da Generali e avrà un importo nominale aggregato non superiore a 600 milioni di euro. L’operazione, spiega il Leone, «è in linea con la gestione proattiva dell’indebitamento di Generali e mira a rifinanziare in modo efficiente i titoli subordinati aventi prime date di rimborso anticipato comprese tra febbraio 2022 e dicembre 2022».  Questa iniziativa permetterà alla compagnia di proseguire nel percorso di riduzione degli interessi passivi per il debito finanziario, in continuità con l’analoga operazione annunciata lo scorso settembre, al termine della quale Generali aveva riacquistato un importo complessivo in linea capitale di un miliardo di euro dei titoli delle tre serie e aveva emesso il suo primo green bond da 750 milioni. I titoli subordinati Tier 2 con scadenza 2031 saranno emessi in formato green e sono destinati a investitori qualificati

Repubblica_logo

  • Nuovo tetto ai contanti
Da oggi, primo luglio, entrano in vigore alcuni provvedimenti varati dal governo con i vari decreti destinati alla ripartenza dell’economia e per reagire al periodo di lockdown. Entrano in vigore le modifiche al bonus Renzi da 80 euro, decise con la legge di Bilancio per il 2020. Per gli undici milioni di lavoratori che costituiscono la platea dell’ex bonus del governo Renzi (reddito da 8.174 a 26.600 euro), il beneficio mensile sale da 80 a 100 euro. Da oggi il tetto all’uso del contante a scende da 3 a 2 mila euro. Per tutti gli scambi di denaro l’uso del contante è consentito fino a 1.999,99 euro. Sempre a partire da oggi, per commercianti, artigiani e liberi professionisti che hanno l’obbligo di adottare il Pos per incassare i pagamenti, scatta il provvedimento che prevede un credito d’imposta nella misura del 30 per cento dei costi.

corsera

  • Travolto in scooter al semaforo, pene fino a 25 anni
Sono stati condannati per omi-cidio volontario a 25 anni di carcere ciascuno cinque dei sette rom a processo per la morte di Duccio Dini (altri due sono stati assolti), il giovane di 29 anni travolto sul suo scooter mentre era fermo a un semaforo. Il fatto risale a due anni fa a Firenze durante una faida fami-liare con alcuni nomadi che si inseguivano in auto ad alta velocità. La sentenza della Corte d’assise di Firenze è andata al di là delle richieste del pm che aveva chiesto condanne da 9 a 22 anni. «Devono pagare per il reato che hanno commesso, questa è la giustizia», ha commentato Luca Dini, il padre della vittima. Soddisfatta l’avvocato di parte civile, Bruna Pinucci Scatigna, che aveva chiesto la condanna degli imputati per omicidio volontario citando la sentenza Thyssenkrupp della Cassazione del 2014.
  • Sanità, le sfide: cure a domicilio e telemedicina
Un live streaming per parlare di Home care e Psp, ovvero assistenza domiciliare e programmi di supporto al paziente affetto da malattie croniche. Il webinar «Home care e Psp: i fattori di successo» organizzato da Devital con la collaborazione di Sda Bocconi, domani, dalle 16, riunirà telematicamente medici, case farmaceutiche ed esperti per un confronto su questi due pilastri della sanità basata sul valore. Anche l’industria farmaceutica, tra i protagonisti del webinar, è chiamata a dare il suo contributo attraverso la sponsorizzazione di progettualità in cui il paziente viene messo al centro, assicurando una sua presa in carico continuativa lungo tutto il ciclo di cura. «Il cambiamento verso una sanità basata sul valore richiede progetti innovativi che abbiano come obiettivo, da un lato, il supporto ai servizi sanitari e, dall’altro, la creazione e attestazione del valore delle terapie e dei percorsi di cura — continua De Vita —. Home care e Psp sono protagonisti di questo cambiamento, ma per rispondere alla sfida serve una capacità progettuale che tenga conto di fattori come flessibilità, adattabilità, inte-grazione, tecnologia e ap-proccio olistico al paziente»
  • Generali, un nuovo green bond
Nell’ambito di una politica di gestione efficiente dei titoli subordinati, Generali ha annunciato il riacquisto per cassa di tre serie di titoli aventi prima data di rimborso anticipato nel 2022, per un importo pari ai nuovi titoli subordinati Tier 2 in formato «green». La nuova emissione, il secondo green bond di Generali, avrà un importo nominale aggregato non superiore a 600 milioni

  • Assicurate solo il 3% delle Pmi
Uno studio di Cerved per Aiba, l’Associazione italiana dei broker di assicurazione e riassicurazione, evidenzia la bassa copertura del rischio di business interruption delle Pmi italiane. Solo il 3% è assicurato il modo specifico. Ma una impresa su sei considera a rischio la propria sopravvivenza e ben il 78% percepisce come significative le ripercussioni provocate dall’emergenza Covid.

insurancejournalgrande

Il lockdown per arginare  il Coronavirus ha portato a un’enorme riduzione del traffico e a un minor numero di incidenti automobilistici questa primavera, ma mentre i conducenti acceleravano su strade più tranquille, le collisioni sono diventate più letali in diverse città, come dimostra un’analisi di Reuters. A New York City, il rapporto tra gli incidenti mortali e tutte le collisioni è aumentato del 167% in aprile rispetto a un anno fa. L’aumento è stato del 292% a Chicago e del 65% a Boston. Dall’altra parte dell’oceano, a Madrid, in Spagna, il tasso di collisioni mortali è stato superiore del 470%.

  • Diabetici confinati sedotti dalla telemedicina
Il contenimento ha reso i pazienti diabetici consapevoli dei benefici della telemedicina per i loro patologia.
Secondo studi la cancellazione di consultazioni previste per il 41% dei pazienti intervistati, in particolare quando erano seguiti in ospedale, ha portato il medico di famiglia per il 38% di loro, ad usare il teleconsulto. Questo periodo ha cambiato anche la posizione del paziente sulla condivisione dei dati: il 28% di essi sono più favorevoli di prima. Questo aumenta al 70% il numero di pazienti che accettano di condividere i dati con il loro medico.
  • Gli assicuratori sfruttano le condizioni di mercato per rafforzare il capitale proprio
Gli assicuratori europei stanno rinforzando i loro materassi di sicurezza. Molti di loro, tra cui quelli francesi, hanno contratto un debito ibrido nelle ultime settimane.
Facilitate dalle buone condizioni mercato, queste operazioni permettono di rafforzare i loro fondi e per preparare il futuro post Covid. Qualche giorno fa, CNP Assurances ha ottenuto un prestito per 750 milioni di debito subordinato (Tier-2), ad un tasso qualificato come “ottimale” (2,50%). La Mondiale (AG2R La Mondiale Group) e anche ad operatori europei come Zurich Insurance, Swiss Re o Aviva, hanno sollecitato gli investitori tra la fine
di maggio e la fine del mese di giugno.