IL VOSTRO QUESITO

Sapreste indicarmi dove potrei reperire un facsimile di richiesta di “trasferimento interno” circa la gestione delle polizze?
Mi spiego meglio: alcuni clienti (srl e privati), vorrebbero affidarmi la consulenza e la gestione dei loro contratti assicurativi.
Sono attualmente seguiti da un intermediario iscritto in sez. E, il quale collabora con la stessa compagnia e società di brokeraggio per le quali collaboro anche io.

L’ESPERTO RISPONDE


Non esistendo un mansionario comune a tutte le imprese di assicurazione, è prassi consolidata che queste concordino con le rappresentanze degli agenti (i cd. Gruppi Agenti) le modalità per il trasferimento delle polizze da un’agenzia ad un’altra, determinando anche, in forma scritta, i criteri deontologici ed economici connessi a tale operazione ed il riconoscimento degli indennizzi spettanti all’agenzia cedente dalla quale viene trasferito il contratto.
Questa operazione deve comunque avvenire nel pieno rispetto della sovrana volontà del cliente e nel rispetto delle normative.
Non rientrano, ovviamente, nel novero delle polizze trasferite, e dunque sono libere da ogni vincolo e non sono soggette ai predetti accordi, le polizze senza tacito rinnovo, come sono le polizze auto e le polizze accessorie connesse e contestuali, come sancito dalla legge 124 del 2017, che ribadisce un concetto già abbozzato con la legge 221 del 2012.