Entro due anni non sarà solo un affare per pochi
La Renault Zoe, attualmente l’elettrica più venduta in Italia
In Italia oggi circolano 50 mila automobili elettriche e il trend di vendite vede, per le sole full electric, un raddoppio ogni anno nell’ultimo triennio. Secondo l’Ufficio Studi Motus-E, che si occupa anche delle analisi di mercato, anche il 2020 dovrebbe confermare questo trend (con 20 mila auto vendute); trend che è fortemente esponenziale, ma ancora poco significativo nel quadro generale poiché si è partiti da numeri molto piccoli. Tuttavia, se si riuscirà a supportare questa domanda in modo opportuno, nel giro di due anni, anche grazie alla riduzione dei costi e all’aumento della produzione, si potrà entrare finalmente in una normale curva di apprendimento che correlerà produzione a prezzi secondo le normali logiche industriali. Già oggi alcuni segmenti di mercato vedono un pareggio del costo a vita intera tra un mezzo elettrico e uno convenzionale; nel giro di pochi anni potrà essere superato anche il gap nel prezzo di acquisto iniziale.

Si tratta, quindi, di un mercato ancora marginale rispetto alle fossili (solo il 2%), ma sono ottime le prospettive nei prossimi anni, come già si sta verificando in altri Paesi europei (Germania, Francia) con un anticipo di due-tre anni rispetto all’Italia.

Per quanto riguarda, invece, gli effetti che la pandemia ha avuto sull’economia globale, il Covid-19 non ha inciso molto sul mercato delle elettriche, per diversi motivi. Il primo è che chi oggi acquista un’automobile elettrica è generalmente più motivato di chi acquista una a combustione termica: a causa dei tempi di consegna, agisce su tempi più lunghi e ha grandi aspettative sul prodotto. Infine bisogna considerare anche che chi opta per la e-mobility è abituato a modalità di approccio molto più avanzate e può arrivare a spingersi fino all’acquisto on-line e alla consegna presso il cliente. «Per dare un’idea complessiva», fanno sapere dal l’Ufficio Studi Motus-E, «nel mese di maggio e giugno 2020 le cifre parlano di +50%, a fronte di riduzioni consistenti delle vendite dei veicoli convenzionali. Quindi confermiamo 20 mila auto elettriche vendute nel 2020, a fronte delle 10. mila del 2019». (riproduzione riservata)

Gaia Grassi
Fonte: logo_mf