IL VOSTRO QUESITO

Vorrei una delucidazione in merito alla garanzia malattie professionali: nel caso in cui ad ex dipendente, attualmente in pensione, venga diagnosticata una malattia professionale dopo diversi anni che è in pensione ed INAIL faccia rivalsa verso l’azienda che era datrice di lavoro, la copertura assicurativa è sempre operativa? L’azienda contraente ha sempre avuto la garanzia assicurativa; nel frattempo, dopo che il dipendente era andato in pensione (e non aveva nulla) era stata cambiata la compagnia assicurativa. Quale delle due compagnie dovrebbe eventualmente prendersi in carico il sinistro?

L’ESPERTO RISPONDE


Dall’esame delle due polizze inviate, seppur non nella loro interezza (intendendosi per essa le C.G.A.), possiamo dire che purtroppo l’assicurato non ha diritto ad alcuna prestazione da parte della prima compagnia assicuratrice, in quanto nell’appendice n. 01 è specificato: “La garanzia non vale: … 3) per le malattie professionali che si manifestino dopo sei mesi dalla cessazione della garanzia o dalla data di cessazione del rapporto di lavoro”, essendo tale contratto stato sostituito con quello vigente con la seconda compagnia sin dal 2014. Egualmente la garanzia potrebbe non essere operante sulla polizza attualmente in vigore in quanto alla voce “CONDIZIONI FACOLTATIVE”, lettera “F MALATTIE PROFESSIONALI” è precisato che questa estensione di garanzia “… spiega i suoi effetti a condizione che le malattie si manifestino in data posteriore a quella di stipulazione della polizza e siano conseguenza di fatti od omissioni commessi e verificatisi per la prima volta durante il periodo dell’ assicurazione” e comunque, al successivo punto 3), tale clausola espressamente prevede che l’assicurazione non vale: “3) per le malattie professionali che si manifestino dopo 12 mesi dalla data di cessazione della garanzia o dalla data di cessazione del rapporto di lavoro”, e il lavoratore in questione è in pensione da diversi anni.
Qualora il nostro lettore o il suo cliente intendessero avere un parere in merito ad un eventuale regresso dell’INAIL, il nostro esperto è a disposizione.