La raccolta netta totale di Banca Generali a giugno è stata pari a 509 milioni euro, mostrando un’espansione nei volumi rispetto al mese precedente. Da inizio anno, la raccolta netta totale ha superato i 2,8 miliardi.
La raccolta di giugno si è concentrata verso soluzioni gestite e di risparmio amministrato con l’impiego della liquidità raccolta nei mesi precedenti. Tutte le soluzioni offerte, dai fondi e Sicav alle gestioni di portafoglio alle soluzioni assicurative, hanno evidenziato un saldo netto positivo, confermando l’attenzione alla diversificazione e personalizzazione del servizio.

Nello specifico, si segnala la crescita della Sicav lussemburghese Lux Im (121 mln nel mese) che con 1,07 miliardi rappresenta quasi il 40% dell’intera raccolta da inizio anno. Molto soddisfacente anche la raccolta dei contenitori assicurativi (Bg Stile Libero e Lux Protection Life) con 82 mln nel mese e 357 mln da inizio anno e nelle polizze tradizionali (153 mln da inizio anno, di cui 144 mln a giugno).

Nell’ambito dell’amministrato, si segnala l’impiego della liquidità dei conti correnti e l’aumento delle soluzioni amministrate grazie ai servizi dedicati di consulenza di Ro4Ad e dai prodotti strutturati. Questi ultimi hanno raccolto 87 mln nel mese e 557 mln da inizio anno, confermandosi un valido strumento di diversificazione. Si segnala infine la crescita strutturale della domanda di consulenza evoluta (Bgpa) che ha raggiunto 5,1 mld con un incremento di quasi 206 mln nel mese.

L’a.d. e d.g. di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato: «il miglior mese dell’anno per raccolta gestita e flussi molto forti complessivamente a conferma del grande lavoro dei colleghi di rete al fianco dei clienti. La ripresa dei mercati nel secondo trimestre ha riavvicinato i risparmiatori alle soluzioni gestite con una crescente attenzione alla diversificazione per aree tematiche e alla componente protettiva offerta dai contenitori di investimento assicurativi»
Fonte: