Il Gruppo Assimoco ha dato vita alla Rete Eticapro. Al momento sono state accreditate 30 Agenzie che hanno anche ratificato una Carta dei Valori che pone al centro l’attenzione, la cura e la centralità della persona e un percorso di crescita comune.

Oltre alle 30 Agenzie fanno parte della Rete Eticapro anche BCC di Brescia e Raiffeisen Servizi Assicurativi che si aggiungono a CAES Italia (Consorzio Assicurativo Etico Solidale)  e alla rete di Filiali, Banchieri Ambulanti e Consulenti di Finanza Etica di Banca Etica presenti su tutto il territorio nazionale .

La Rete Eticapro sposa appieno la filosofia e la strategia del Gruppo Assimoco, ossia fare impresa non solo per creare profitto ma al tempo stesso per portare protezione alle persone e per attivare una forza rigenerativa per la società e per il benessere del pianeta. Un percorso che, a fine 2019, ha portato Assimoco ad acquisire la qualifica di società Benefit, dopo aver ottenuto, ormai oltre due anni fa, la certificazione B Corp.

La Rete è stata battezzata Eticapro in nome della più ampia iniziativa strategica dedicata al Terzo Settore e al Consumo Critico e frutto della partnership  tra il Gruppo Assimoco, CAES Italia e Banca  Etica. Eticapro si declina attraverso un posizionamento identitario, un modello distributivo dedicato, una gamma di prodotti e servizi distintivi e identificati da un marchio, pensati e realizzati per gli Enti del Terzo Settore e il Consumo Critico.

In concreto il modello prevede che gli Intermediari si impegnino a perseguire una duplice finalità: profitto e impatto, attraverso la misura dei propri impatti sociali e ambientali. L’Intermediario è accreditato sulla base di parametri tecnico-qualitativi ispirati ai valori e agli impegni condivisi.

Gli Agenti che hanno aderito alla Rete si impegnano a sottoscrivere la Carta dei Valori del Progetto “Eticapro”, a perseguire obiettivi di beneficio comune e a misurare il proprio impatto sociale e ambientale attraverso un questionario BIA (Business Impact Assessment) da ripetere ogni 2 anni.

I Partner Intermediari della Rete partecipano costantemente anche a incontri e sessioni di formazione valoriale focalizzati sulla Riforma del Terzo Settore, sulla finanza etica e sul consumo critico.