Anche quest’anno la Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ) ha pubblicato la sua classifica dei maggiori gruppi e compagnie di assicurazioni tedesche. Nella 62a edizione del supplemento “Die 100 Größten” dell’8 luglio 2020, sono elencati anche i 25 maggiori assicuratori locali in termini di raccolta premi.

Il primo classificato è Allianz SE, con una raccolta premi di oltre 142 miliardi di euro. Poiché questo dato comprende anche l’attività bancaria e di gestione patrimoniale, il dato riportato nella classifica FAZ si differenzia notevolmente da quello di altre indagini.

Al secondo posto si trova la Münchener Rückversicherungs-Gesellschaft AG di Monaco di Baviera (Munich Re) con quasi 51,5 miliardi di euro. Seguono Talanx AG con quasi 39,5 miliardi di euro e il gruppo R+V con circa 17,4 miliardi di euro.

Secondo la classifica FAZ, Allianz Deutschland AG si collocherebbe poco prima di Talanx con 42 miliardi di euro. La sua controllata Hannover Rück SE (circa 22,6 miliardi di euro) si collocherebbe dietro Talanx con un vantaggio di quasi cinque miliardi di euro su Ergo Group AG, ma davanti a R+V.

Le posizioni da cinque a sette sono occupate da Generali Deutschland AG, Debeka Versicherungsgruppe e Axa Konzern AG, per le quali la raccolta premi è a due cifre miliardarie.

Versicherungskammer Bayern (VKB)  e  Huk-Coburg Versicherungsgruppe sono in ottava e nona posizione con una raccolta premi rispettivamente di 8,7 miliardi di euro e oltre 7,8 miliardi di euro. In una gara ravvicinata per il decimo posto, il gruppo di Zurich Deutchland (sei miliardi di euro) ha prevalso sul gruppo Signal-Iduna (5,9 miliardi di euro).

A differenza dell’anno precedente, nella top ten c’è stato solo un cambio di posizione in classifica. Mentre le prime nove società rimangono invariate nell’ordine, Zurich ha riconquistato la posizione dieci, lasciando fuori Signal Iduna.

La General Reinsurance AG è salita di cinque posizioni(a 15). Di conseguenza, il Gruppo Continentale e LVM Versicherungen hanno perso un posto e sono ora rispettivamente 16° e 17°.

Il maggiore aumento in termini di raccolta premi tra gli assicuratori elencati è stato realizzato dal Gen Re con +23,6%.

Anche Allianz Deutschland, Talanx (sostenuta da un forte aumento di Hannover Re), Hansemerkur Versicherungsgruppe e SV Sparkassenversicherung Holding AG hanno realizzato una crescita a due cifre.

Fonte: Versicherungsjournal