Anche nel 2019 il Gruppo Allianz (con 142,4 mld di euro di raccolta) si posiziona in cima alla classifica dei maggiori assicuratori europei in termini di raccolta premi. Il Gruppo tedesco detiene inoltre la posizione di leader in termini di utile netto e di numero di dipendenti.

La classifica è realizzata dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ).
Questo dato comprende anche l’attività bancaria e di gestione patrimoniale. Pertanto, la cifra indicata nella classifica FAZ si discosta notevolmente verso l’alto dalle cifre di altri report.

Al secondo posto si trova il gruppo francese Axa con una raccolta premi di quasi 100,1 miliardi di euro. Il Gruppo italiano Generali è al terzo posto con ben 68,1 miliardi di euro.

Le posizioni da quattro a sette sono occupate da Munich Re Group, da Swiss Zurich Insurance Group, da British Prudential Group e da Talanx AG. La loro raccolta premi è compresa tra poco meno di 51,5 e 39,5 miliardi di euro. Seguono il Gruppo Swiss Re, il Gruppo Chubb, il Gruppo Aviva e CNP Assurances SA, ciascuno con un fatturato di oltre 30 miliardi di euro.

Allianz

Swiss Re ha realizzato la crescita maggiore rispetto all’anno precedente, con +22,3%. Anche Talanx e Aviva hanno registrato una crescita percentuale a due cifre. Allianz, Zurich e Chubb hanno registrato tassi di crescita di un buon sette per cento ciascuno.

Due gruppi hanno dovuto registrare un calo dei premi. CNP Assurances ha perso quasi il cinque per cento. Prudential ha addirittura perso quasi un quarto della sua raccolta premi in seguito allo spin-off delle sue attività in Europa e nel Regno Unito.

Allianz ha anche il maggior numero di dipendenti tra i gruppi assicurativi. A livello di gruppo sono circa 147.300, segue Axa con 120.900. Generali ha circa 71.900 dipendenti, mentre Zurich ne ha ancora ben oltre 54.000. Secondo i dati FAZ, gli undici assicuratori elencati hanno un totale di oltre mezzo milione di dipendenti.

Fonte: Verischerungs Journal