Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

logo_mf

Previdenza Cooperativa cerca gestori e in ballo c’è un patrimonio che vale più di un miliardo e mezzo. Il fondo che si occupa della previdenza complementare dei lavoratori delle cooperative è il frutto della fusione, chiusa il 1° luglio 2018, tra tre fondi pensione del settore: Cooperlavoro, Previcooper e Filcoop. L’operazione, conseguenza diretta dell’avviato processo di integrazione tra le tre centrali operative (Agci, Confcooperative e Legacoop) punta ovviamente a ridurre i costi e ad aumentare le sinergie a vantaggio dei lavoratori, muovendosi nella direzione indicata da Covip di aumentare la dimensione dei fondi. I primi effetti positivi sul calo delle spese di gestione si sono già visti in questo primo anno e ora si accelera, con l’unificazione dei mandati.
L’arrivo di Roberto Diacetti alla direzione generale di Enpaia, poco dopo l’ingresso come vicepresidente dell’ex sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, è avvenuto alla fine dello scorso anno e ora, dopo aver studiato con attenzione i numeri dell’ente di previdenza e assistenza dei lavoratori dell’agricoltura, il manager, ex presidente Eur spa, è pronto a muovere parte degli investimenti della fondazione. L’ente gestisce complessivamente un patrimonio pari a 1,6 miliardi, per conto di 38 mila aderenti. Ma di questi, 430 milioni sono stati finora tenuti in strumenti liquidi a basso rischio, in attesa di trovare rendimenti più profittevoli.

C’è un altro pericolo a Berlino. Il monopattino o, detto con più eleganza, E-Scooter. I tedeschi, secondo i pregiudizi, dovrebbero essere ragionevoli, posati, e rispettosi delle regole. Invece vedo ragazzi e signori maturi compiere spericolati slalom in monopattino tra i pedoni, o tra le auto, silenziosi e pericolosi. il bilancio è già di 21 incidenti con 19 feriti, di cui quattro gravi, tutti scooteristi, tranne un passante investito. Jörg Kubitzki, esperto dell’Allianz (assicurazioni), avverte: il rischio di un incidente mortale in monopattino è tre volte superiore a quello di chi va in bicicletta.
Salvadanaio (previdenziale) più pesante per i dottori commercialisti, con un occhio di riguardo verso le nuove generazioni, le cui pensioni saranno soggette al metodo di calcolo contributivo: l’assemblea dei delegati della Cassa di categoria (Cnpadc) ha dato ieri, infatti, il via libera alla redistribuzione di una quota parte del fondo extra-rendimento, per un valore globale di 121 milioni di euro, per l’incremento dei montanti degli iscritti non pensionati, «al fine di render sempre più adeguate le future prestazioni». E, nel contempo, una correzione al regolamento dell’Ente permetterà l’estensione (da tre a cinque anni) dell’agevolazione per i neo-iscritti, non vincolandoli al versamento del contributo minimo per un periodo più ampio di quello previsto per tutti gli altri associati. I vertici della Cassa, inoltre, hanno varato un’iniziativa dedicata alle neo-mamme, per le quali viene introdotto un contributo complementare «ad hoc», confezionato su misura per chi non può vedersi riconosciuta l’indennità di maternità, perché figura negli elenchi di altri Enti di previdenza.
Assoced, Lait, LaitCert, Aiesil e Ugl Terziario hanno dato la possibilità ai lavoratori dei rispettivi settori, ai quali è applicato il Ccnl Ced, Imprese Ict, Professioni digitali, Stp o il Ccnl Professionisti non Ordinistici, di iscriversi volontariamente al fondo di previdenza complementare, «Fondo pensione aperto il mio domani» di Intesa Sanpaolo Vita, del Gruppo Intesa Sanpaolo. Il «Fondo pensione aperto il mio domani» costituisce una valida opportunità sia per le aziende, che possono beneficiare degli interessanti vantaggi previsti dalla normativa e migliorare la pianificazione dei flussi finanziari, sia per i dipendenti che possono costruirsi una pensione integrativa.
Che sia un corso di lingua o uno stage, cresce il numero di giovani italiani che trascorrono i mesi estivi oltreconfine. Ecco perché, secondo l’analisi di Facile.it, le famiglie cercano di tutelarli, al punto che negli ultimi 12 mesi le ricerche di coperture assicurative dedicate alle vacanze studio sono aumentate del 25,9%. Infatti, il portale ha messo a confronto i dati del periodo maggio-luglio 2018 con lo stesso trimestre 2019. «Le coperture tutelano dagli imprevisti più comuni e hanno costi variabili», ha spiegato Lodovico Agnoli, responsabile new business di Facile.it. «Per un pacchetto completo che include responsabilità civile, spese mediche e assistenza viaggio, il costo per due settimane in Europa parte da 35 euro, da 55 se si viaggia fuori dal Vecchio continente, da 65 se si scelgono Usa o Canada».

Repubblica_logo

  • Palazzina esplode per una fuga di gas morti marito e moglie
Silvano Pescatori e Grazia Mariconda all’alba di ieri hanno perso la vita nell’esplosione della palazzina a Portoferraio, sull’Isola d’Elba. Residenti a Livorno, 68 anni lui e 75 lei, tornavano nella loro casa sull’isola dell’arcipelago toscano appena potevano. A ucciderli è stata con ogni probabilità una fuga di gas all’interno dell’edificio, servito da alcune bombole esterne ora all’esame dei vigili del fuoco. Tre le persone estratte vive dalle macerie: due di loro, una donna di 46 anni e il padre di 76, sono ricoverati al Cisanello di Pisa con ustioni sul 50 e il 90 per cento del corpo. Un’altra donna, 75 anni, è stata trasportata in elisoccorso a Livorno, mentre tre abitanti della palazzina sono rimasti illesi. Il procuratore capo di Livorno, Ettore Squillace Greco, ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo.

corsera

  • Del Fante (Poste): «Necessario sviluppare l’AI»
Poste Italiane «deve adeguarsi agli sviluppi dell’intelligenza artificiale». Lo ha detto il ceo Matteo Del Fante al convegno dell’Aspen Institute a Roma dal titolo «Geopolitica, economia ed etica dell’intelligenza artificiale».

  • Cattolica entra in Sodalitas
Cattolica Assicurazioni, uno dei maggiori attori del mercato assicurativo italiano e unica società cooperativa di settore quotata alla Borsa di Milano, ha aderito a Fondazione Sodalitas, la prima organizzazione in Italia a promuovere la responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità.
  • Ad ampio spettro il ritorno dagli Ias alle regole del Codice civile
Il principio contabile, relativo al passaggio principi nazionali, diffuso dall’Oic in bozza per la consultazione sino al 15 ottobre consente di fare alcune considerazioni. Il documento si applica a bilanci di esercizio e consolidati delle imprese che in passato hanno già applicato i principi contabili nazionali ma anche di quelle che li applicano per la prima volta. Il principio contabile non elenca in dettaglio le ipotesi di ritorno al Codice civile: nelle motivazioni è precisato che l’Oic ha modulato il principio come uno strumento utile per tutte le imprese che passano ai principi contabili nazionali a prescindere dal set di regole contabili precedentemente applicato. Anche se la maggior parte dei casi di passaggio ai principi contabili nazionali dovrebbe interessare imprese che in precedenza applicavano gli Ias/Ifrs, non possono essere esclusi altri casi differenti: pertanto, un approccio generalizzato è considerato preferibile.
  • Polizza incassata all’estero da indicare in RW
I proventi della polizza incassati a fine anno vanno indicati in RW e tassati al lordo delle imposte estere in assenza di intermediario. Sono i chiarimenti forniti dall’agenzia delle Entrate nella risposta 300 in relazione a un contratto di assicurazione sulla vita stipulato nel 1976 da una persona fisica con una compagnia non residente. Il 31 dicembre 2018, alla scadenza della polizza, la compagnia ha accreditato su un conto corrente svizzero dell’istante l’importo dovuto. La compagnia non ha applicato alcuna imposta sostitutiva. L’istante chiede chiarimenti sulle corrette modalità di tassazione dei proventi incassati e sui relativi obblighi di monitoraggio fiscale (quadro RW). La fiscalità delle polizze ha subito rilevanti modifiche con la legge di Stabilità 2015.
  • Cassa dottori, redistribuiti i rendimenti
Montanti più ricchi e contributi meno pesanti per i giovani commercialisti iscritti alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti. L’ente guidato da Walter Anedda ieri ha deciso due interventi orientati ai giovani che, per diventare operativi , aspettano il nulla osta dei ministeri vigilanti (Lavoro ed Economia). La Cnpadc ha deliberato di versare sui montanti individuali degli iscritti post 2004 il 4% di extra-rendimento; questa percentuale viene ridotta dello 0,25% per oggi anno precedente ma comunque, a tutti gli iscritti viene garantito un extra rendimento dello 0,50%. La cifra messa sul tavolo è di 121 milioni di euro, ed è parte del tesoretto accantonato negli ultimi esercizi nel Fondo extrarendimento grazie ai maggiori rendimenti realizzati dalla Cassa sul patrimonio rispetto al tasso di capitalizzazione riconosciuto annualmente. Ma non è tutto.