Modalità operative di intermediario che opera in Italia in LPS

IL VOSTRO QUESITO

Azienda X, facente parte di Gruppo multinazionale, opera come broker nel proprio Paese (Stato Membro dell’UE) per le aziende del Gruppo nel predetto Paese.
L’azienda X opera in Italia in regime di LPS ed è iscritta all’elenco annesso al RUI.

Il Gruppo, in Italia, ha delle società operative ed una società di servizi che opera a supporto delle operative. L’azienda di servizi italiana viene iscritta in sez. E del RUI dalla azienda X come propria collaboratrice al fine di intermediare le coperture assicurative delle aziende operative in Italia. L’azienda di servizi, al fine di essere iscritta in sez. E, nomina responsabile dell’attività di intermediazione proprio dipendente già iscritto in sezione E da altro intermediario.

1) Se l’unica persona che si occupa di intermediazione delle coperture, gestione dei sinistri e consulenza in materia assicurativa è il dipendente nominato responsabile dell’attività di intermediazione, vi è comunque l’obbligo di iscrivere in sez. E o di provvedere al solo aggiornamento professionale degli altri dipendenti della società italiana di servizi che – nell’assolvimento delle loro attività – si interfacciano col responsabile dell’attività di intermediazione?

2) L’amministratore ed il rappresentante legale della società di servizi italiana, dovrebbero essere iscritti in sez. E del RUI come collaboratori della società di servizi italiana iscritta in E?

3) Infine, poiché i premi assicurativi vengono pagati, dalle società operative italiane, direttamente alle compagnie di assicurazione ed essendo le polizze emesse a provvigioni zero, azienda X e azienda italiana di servizi devono comunque dotarsi di un conto corrente separato? L’azienda X deve aderire al fondo di garanzia?

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati