BlackRock ha registrato nel secondo trimestre un aumento degli afflussi di cassa e un calo del 6,5% dei profitti su base annua a un miliardo di dollari (890 mln euro).

L’utile per azione della società di investimento si è attestato a 6,41 dollari, al di sotto dei 6,62 dollari di dodici mesi prima, deludendo le attese degli analisti consultati da FactSet. Gli afflussi netti complessivi sono invece saliti a 150,99 miliardi (134,5 mld euro). Gli asset in gestione della sono aumentati dell’8,6% a 6.800 miliardi.
I ricavi sono tuttavia scesi del 2,2% a 3,52 miliardi (3,13 mld euro), meno di quanto previsto dagli esperti. I ricavi da attività di advisory per gli investimenti, commissioni di gestione e prestito titoli sono diminuiti dell’1,4%. Quelli dei servizi tecnologici sono aumentati del 20%, ma rappresentano ancora una parte modesta delle entrate del gruppo. BlackRock offre una suite di strumenti chiamata Aladdin, che permette alle istituzioni finanziarie di effettuale la misurazione dei rischi. Negli scorsi mesi la compagnia guidata dall’a.d. Larry Fink aveva siglato un accordo per l’acquisto della società di software eFront.
© Riproduzione riservata

Fonte: