Cattolica assicurazioni e Iccrea banca hanno deciso di rinnovare la partnership bancassicurativa fino alla fine del 2022. Il nuovo accordo commerciale prevede la prosecuzione delle attività di intermediazione dei prodotti assicurativi delle joint venture attraverso le bcc appartenenti al nuovo gruppo bancario cooperativo Iccrea. È inoltre prevista l’assunzione, da parte della capogruppo Iccrea banca, di specifici impegni di promozione, secondo un piano commerciale rivisto e principalmente focalizzato su redditività e competitività dei prodotti a catalogo, qualità del servizio alle banche aderenti e maggiore penetrazione presso la clientela.

Cattolica rileverà un ulteriore 19% del capitale di Bcc vita e Bcc assicurazioni, salendo al 70%, con la conseguente riduzione al 30% di Iccrea, per un corrispettivo totale di 42,463 milioni di euro, di cui 39,33 mln per Bcc vita. Verrà quindi sottoscritto un nuovo patto parasociale relativo alla governance delle jv. Alla scadenza gli accordi si rinnoveranno automaticamente per ulteriori periodi di dodici mesi, fatta salva la facoltà di rinegoziarne contenuti e durata, oppure di terminare la partnership attraverso l’esercizio di opzioni call e put simmetriche a valere sull’intera partecipazione detenuta da Cattolica. Il perfezionamento di tutte le operazioni è atteso entro fine mese.
«Siamo molto orgogliosi di avere raggiunto un accordo per il rinnovo della partnership con Iccrea, segno della reciproca soddisfazione sui risultati raggiunti insieme in questi anni», ha dichiarato Alberto Minali, a.d. di Cattolica. «La bancassurance è un elemento importante della nostra strategia industriale: lo dimostra il rinnovo di questo impegno con uno dei nostri partner storici, ora diventato gruppo, così come l’accresciuta partecipazione in questa joint venture. Grazie alla presenza capillare ed efficace di Iccrea sul territorio, ci attendiamo un ulteriore miglioramento nel servizio al cliente».
© Riproduzione riservata

Fonte: