Aviva Assicurazioni lancia un progetto educativo rivolto ai figli delle persone che lavorano in azienda su un tema particolarmente attuale: l’approccio al mondo digitale. È questo il tema del nuovo corso di “Educazione Digitale” di Aviva rivolto ai ragazzi tra i 9 e i 14 anni in cui verranno trattati argomenti come l’uso del cellulare, il cyber bullismo, i segreti della rete, l’eternità del Web e il rischio ricatti da parte di chi c’è dall’altra parte dello schermo. Il corso si svolgerà presso la sede Aviva a Milano nel corso dei mesi estivi, rivolgendosi inizialmente ai bambini che frequentano il campus estivo “Aviva for Children”.

L’iniziativa è finalizzata al supporto degli adulti che troppo spesso si trovano disorientati di fronte all’utilizzo da parte di bambini e ragazzi della tecnologia. Le notizie di cronaca inoltre contribuiscono sempre di più alla crescita di una sensazione d’impotenza, ma non forniscono quasi mai indicazioni utili per la cultura digitale dei più giovani. Essere consapevoli dei rischi, dare regole di utilizzo circa tempo e contenuti, impostare filtri, però non basta per determinare un’educazione digitale che possa definirsi completa: è importante far comprendere subito ai più piccoli che la rete è un luogo ricco di opportunità, ma anche di insidie.

“Aviva for Children” è il centro ricreativo per i figli dei dipendenti dai 3 ai 14 anni, un progetto che è stato riconfermato per il terzo anno consecutivo. La fine della scuola implica per i bambini e i ragazzi l’inizio di un lungo periodo di svago, che spesso non si concilia con i doveri e le esigenze dei genitori lavoratori.  Per andare incontro a questi bisogni Aviva ha lanciato nel 2017, in collaborazione con ALDIA Cooperativa sociale, un centro ricreativo diurno che anche quest’anno, dal 10 giugno al 6 settembre 2019, permetterà agli oltre 100 bambini iscritti di partecipare ad attività ludico-educative, laboratori didattici e gite organizzate durante tutta l’estate.