Il Credito Valtellinese S.p.A. (Creval) ha ridefinito il proprio modello operativo del business bancassicurativo sottoscrivendo partnership strategiche di lungo periodo rispettivamente con Crédit Agricole Assurances SA nel segmento Vita e con il Gruppo Assicurativo Ri-Fin S.r.l. nel segmento Danni.

Creval e CAA hanno sottoscritto un accordo per l’avvio di una partnership esclusiva a lungo termine che prevede l’ingresso di CAA nel capitale sociale di Creval con una partecipazione di minoranza del 5%, l’acquisto da parte di CAA del 100% del capitale di Global Assicurazioni S.p.A. e l’accesso alla rete Creval, per la distribuzione di tutti i prodotti assicurativi di risparmio e investimento nonché di alcuni prodotti del segmento protezione per una durata complessiva sino a 15 anni.

La sottoscrizione dell’Accordo CV/CAA è stata preceduta dalla firma di un contratto con l’attuale partner bancassicurativo di Creval, Rifin, volto alla rimodulazione degli accordi in essere, alla riorganizzazione delle co-partecipazioni detenute da Creval e Rifin nelle società Global Assicurazioni, Global Assistance S.p.A. e Global Broker S.p.A., nonché alla definizione di due nuovi accordi di distribuzione con le citate società assicurative del Gruppo Rifin, relativi al business bancassicurativo Danni, e all’attività di brokeraggio assicurativo sulla clientela Creval (l“Accordo CV/Rifin”), entrambi in esclusiva e per una durata di 15 anni.

Al perfezionamento dell’Accordo CV/Rifin, a fronte di un esborso complessivo di Euro 34 milioni a favore di Rifin, in relazione alla compravendita delle partecipazioni, Creval risulterà titolare: del 100% del capitale sociale di Global Assicurazioni e del 30% del capitale sociale di Global Broker.

Il Gruppo Assicurativo Rifin risulterà titolare del 100% della compagnia assicurativa Global Assistance, specializzata in particolare nei prodotti di bancassicurazione Danni, del 100% dell’agenzia plurimandataria (Nuova) Global Assicurazioni S.p.A. nascente dalla scissione di ramo di azienda di Global Assicurazioni e specializzata nei processi e prodotti di bancassicurazione Danni e del 70% di Global Broker, società di brokeraggio assicurativo con particolare focus sulla clientela PMI, private e pubbliche.

Per Creval, la riorganizzazione e valorizzazione dell’attività di bancassicurazione rappresenta uno dei pilastri del Piano Strategico 2018-2020 per conseguire un aumento strutturale della redditività complessiva, da realizzarsi con iniziative mirate allo sviluppo di specifiche aree di business “fee based” a basso assorbimento di capitale.