IL VOSTRO QUESITO

Agente di compagnia X che instaura rapporto di collaborazione con agente di compagnia Y può commissionare emissione di contratti per conto di suoi collaboratori?

L’ESPERTO RISPONDE


Il rapporto di collaborazione orizzontale può essere realizzato solo tra intermediari iscritti nelle sezioni A, B, D del Rui.
E’ però possibile per un collaboratore dell’intermediario proponente (che viene a contatto con il cliente) proporre polizze dell’intermediario emittente avendone avuto preventiva autorizzazione dal suo intermediario di primo livello.
In questo caso però è necessario:
1. provvedere preventivamente all’aggiornamento professionale del collaboratore sulle caratteristiche del prodotto dell’intermediario emittente. In merito riportiamo quanto precisato dall’Ivass recentemente: “Nel caso di collaborazione «orizzontale» tra intermediari di primo livello (art. 22, comma 10 del DL 179/2012) ciascun intermediario curerà gli obblighi di formazione/aggiornamento della propria rete verticale di collaboratori. Gli intermediari di primo livello aventi accordi di collaborazione si presteranno reciproco supporto circa i prodotti intermediati e di nuova immissione. È preclusa la possibilità di organizzare la formazione/aggiornamento per i dipendenti e/o collaboratori dell’intermediario con il quale è stato intrapreso il rapporto di collaborazione “orizzontale”.

2. dare adeguata informazione al cliente riguardo al fatto che l’intermediazione è realizzata attraverso la collaborazione con un altro intermediario, identificando sia il soggetto (collaboratore dell’intermediario proponente) che entra in contatto con il cliente e il suo intermediario di primo livello, sia l’intermediario emittente e le imprese con cui questi ha il rapporto.