Il gruppo francese rileva il 5% della banca valtellinese, che vara il riassetto della bancassurance con beneficio di 35 punti di capitale
di Ugo Brizzo

Il Credito Valtellinese ha sottoscritto con Crédit Agricole un accordo per l’avvio di una partnership esclusiva a lungo termine nel business assicurativo vita, come anticipato ieri da MF-Milano Finanza. L’alleanza garantirà a Credit Agricole Assurances (Caa), attraverso la controllata italiana Credit Agricole Vita, l’accesso alla rete di Creval per la distribuzione di tutti i prodotti assicurativi di risparmio e investimento nonché di alcuni prodotti del segmento protezione per una durata sino a 15 anni. Nell’ambito della transazione, Caa acquisterà il 100% del capitale sociale di Global Assicurazioni (GA). L’attuale compagine azionaria di GA sarà oggetto di riassetto da parte degli attuali azionisti (Creval e Rifin) così che alla data del closing GA sarà detenuta integralmente da Creval e includerà esclusivamente il business legato alle polizze assicurative vita distribuite sulla rete Creval .

Il corrispettivo complessivo pagato da Caa per l’acquisizione di Global Assicurazioni sarà pari a 80 milioni di euro, di cui 70 milioni corrisposti da Caa al closing e 10 milioni di euro differiti, pagabili al termine del quinto anno condizionatamente al raggiungimento di obiettivi pre-concordati.
Al fine di rafforzare la partnership strategica di lungo periodo, Caa acquisterà una quota di minoranza del capitale di Creval del 5%. In aggiunta, le parti hanno concordato che valuteranno, nel medio termine, la possibilità di estendere la partnership tra Crédit Agricole e Creval ad altre aree di business. In tale situazione, il gruppo francese potrebbe considerare la possibilità di incrementare la quota in CreVal fino al 9,9%. Per ora Crédit Agricole non intende incrementare la partecipazione oltre tale soglia.

L’operazione consentirà a Caa e Creval di consolidare ulteriormente il posizionamento competitivo nel business bancassicurativo vita, facendo leva sulle competenze di Caa nello sviluppare una piattaforma commerciale e sfruttando le capacità distributive della rete Creval .
L’inizio della partnership con Caa fa parte di un più ampio progetto di riassetto del modello operativo bancassicurativo di Creval . La riorganizzazione rappresenta uno dei pilastri del piano strategico 2018-2020, per ottenere un incremento strutturale della redditività complessiva, da realizzarsi con lo sviluppo di aree di business «fee based» a basso assorbimento di capitale.
Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2018 ed è soggetto alle autorizzazioni delle autorità di Vigilanza (Ivass e Antitrust). L’operazione avrà un impatto negativo sul Cet1 ratio di Crédit Agricole inferiore ai 2 punti base e comporterà una riduzione del Solvency 2 ratio di Caa inferiore a 1 punto percentuale. L’intera operazione di riorganizzazione del business bancassicurativo, considerando anche gli effetti dell’accordo stipulato con Ri-Fin, comporterà invece un miglioramento del Cet1 ratio fully loaded di Creval di circa 35 punti base. (riproduzione riservata)

Fonte: logo_mf