Palamon Capital Partners – fondo di private equity con sede a Londra – ha acquisito una partecipazione di maggioranza in FairConnect, fornitore leader di servizi di connected insurance. Palamon e i suoi partner finanziari si sono impegnati a supportare la società con oltre 100 milioni di Euro.

FairConnect è presente in Italia in due dei quattro maggiori programmi europei di connected insurance (in Italia, Cattolica Assicurazioni e Generali Assicurazioni), offrendo alle compagnie clienti una gamma completa di servizi di “connected life” basati sulle migliori tecnologie Internet of Things (IoT), tra cui analisi dei dati, intelligenza artificiale, apprendimento automatico da dati sperimentali, smartphone utilizzati come sensori e, anche, dispositivi IoT proprietari connessi.

L’accordo appena siglato prevede che FairConnect continui a essere guidata dall’attuale Chairman e CEO Carmine Carella che, insieme al suo team, è stato tra i pionieri nell’utilizzo delle cosiddette tecnologie “Machine to Machine” e “Internet of Things”, fondando nel 2001 Cobra Telematics e contribuendo, quindi, in modo significativo al successo della telematica nel settore assicurativo.

L’acquisizione di FairConnect deriva dalla strategia consolidata di Palamon di investire in aziende che generano guadagni di produttività e efficienza attraverso l’acquisizione, l’interpretazione e la gestione dei dati. Palamon ritiene, infatti, che FairConnect rappresenti l’opportunità di supportare la rapida espansione di un’azienda, puntando a mercati in forte sviluppo attraverso crescita organica e operazioni di M&A.