Jörg Schneider, che compie 60 anni quest’anno, lascerà, dopo 18 anni, il Consiglio di amministrazione di Munich Re il 31 dicembre 2018.

Il Supervisory Board di Munich Re ha nominato Christoph Jurecka come suo successore. Jurecka ha 43 anni e dal 2011 è CFO di ERGO Group AG, compagnia assicurativa del gruppo Munich Re.

Dopo la laurea in legge e il dottorato, Schneider è entrato a far parte del Dipartimento Finanze della Munich Reinsurance Company nel 1988 ed è stato nominato nel Board of Management nel 2000. Schneider è stato CFO di Munich Re dal 2001 ed è responsabile delle relazioni finanziarie e regolamentari, Group Controlling, Integrated Risk Management, Group Legal, Taxation Group, Investor e Rating Agency Relations e Group Compliance.

Christoph Jurecka, che ha studiato fisica tecnica e ha conseguito la laurea presso l’Università tecnica di Graz in Austria, ha iniziato la sua carriera come accademico presso l’Università di Braunschweig, dove ha anche completato il suo dottorato. Nella sua carriera è stato CFO e CRO in diverse società assicurative in Germania e Svizzera, per poi entrare nel Board di Ergo nel 2011.

Il Consiglio di sorveglianza ha anche deciso di riorganizzare le responsabilità del Board of management. Le unità saranno riallocate come parte della riorganizzazione.

La divisione Rischi speciali e finanziari (SFR) sarà sciolta. Le unità di SFR che operano a livello globale saranno assegnate a Global Clients / Nord America (GC / NA), mentre quelle con un focus operativo europeo saranno assegnate a Europe / Latin America (EU / LA). Allo stesso tempo, la responsabilità delle attività di riassicurazione in Germania sarà riassegnata per la divisione Germania, Asia-Pacifico, Africa (GAPA) a EU / LA, poiché condividono lo stesso ambiente normativo e hanno modelli aziendali simili.

La riorganizzazione delle divisioni punta a sfruttare al meglio le sinergie aziendali e anche a semplificare strutture e processi. I modelli di business rimarranno invariati.

Peter Röder continuerà a guidare la divisione GC/NA, che sarà rafforzata dalle unità in precedenza affidate a SFR. Doris Höpke assumerà la responsabilità per la divisione EU/LA allargata.

La ristrutturazione e le responsabilità avranno effetto a partire dal primo agosto 2018.