Insurance Europe ha partecipato alla consultazione pubblica aperta dalla Commissione Europea per sviluppare un regolamento comunitario che regola l’uso dei droni.

A questo proposito, Insurance Europe ha chiesto di stabilire al più presto un quadro comune “chiaro” in tutto le questioni comunitarie e che regoli aspetti come la concessione di licenze, la certificazione, l’autorizzazione e incorpori una classificazione per uso e dimensioni di questi velivoli senza pilota.

Se questo non viene portato a termine presto, Insurance Europe ritiene che “la frammentazione della legislazione impedirà la crescita del mercato” e aumenterà i problemi relativi alla privacy e alla sicurezza.

Insurance Europe ricorda che gli assicuratori hanno un particolare interesse per questo regolamento perché, attorno ai droni, possono portare sul mercato una vasta gamma di prodotti assicurativi. Ma anche perché gli assicuratori sono gli utenti di questi velivoli, dal momento che li utilizzano per identificare, valutare e mitigare i rischi, nonché per ispezionare luoghi inaccessibili dopo un disastro.