Generali continua nella sua politica di alleggerimento. Dopo la recente vendita delle attività in Germania, dove comunque continua a operare, il Leone ha siglato un accordo con Life Company Consolidation Group (Lccg) per la cessione dell’intera partecipazione detenuta nelle controllate estere Generali Worldwide e Generali Link. La compagnia triestina riceverà un corrispettivo base pari a 409 milioni di euro, cui si aggiunge una somma potenziale fino a 10 milioni. Il controvalore sarà soggetto ad adeguamento alla chiusura delle operazioni, in linea con le prassi di mercato.

Generali Worldwide Insurance ha sede a Guernsey, un’isola britannica che si trova nel canale della Manica, ed è specializzata nella gestione patrimoniale basata sul ramo vita e nell’offerta di soluzioni employee benefits per una clientela globale, che comprende società multinazionali, personale locale ed espatriati, in tutti i paesi in cui opera.
Generali Link opera invece dall’Irlanda e fornisce servizi condivisi nell’ambito dell’amministrazione di fondi e polizze. Inoltre assiste Generali Worldwide e Generali PanEurope, acquisita recentemente da Lccg e rinominata Utmost PanEurope. L’operazione rientra nell’ambito della strategia del gruppo italiano volta a ottimizzare la presenza geografica, migliorare l’efficienza operativa e l’allocazione del capitale.

«Questo accordo conferma il nostro impegno per completare entro l’anno il piano di ottimizzazione della presenza di Generali nel mondo», ha sottolineato Frederic de Courtois, group ceo global business lines & international. «Con un ammontare complessivo delle operazioni pari a 1,5 miliardi di euro, significativamente superiore all’obiettivo iniziale di un miliardo, Generali sta dimostrando la sua capacità di perseguire con successo gli obiettivi del piano strategico».

Nei prossimi mesi il Leone lavorerà a stretto contatto con l’acquirente per agevolare una transizione lineare verso il nuovo assetto proprietario e garantire la continuazione delle attività. In particolare, in relazione all’offerta in ambito employee benefits, Generali Worldwide continuerà la sua attività e opererà in qualità di partner del network employee benefits di Generali per assistere i clienti attuali e quelli che saranno acquisiti in futuro. La compagnia italiana manterrà il portafoglio health di Generali Worldwide nei Caraibi, che sarà gestito dalla divisione global health di Generali. In questo modo Generali manterrà la sua presenza nella regione, con l’obiettivo di rafforzarla ulteriormente. Il contributo di Generali Worldwide al risultato operativo di gruppo è stato pari a circa 35 milioni di euro nell’esercizio 2017.
Le transazioni avranno un impatto positivo in termini di solvibilità di gruppo, con un miglioramento stimato del Regulatory Solvency II di circa 0,9 punti percentuali. Il completamento delle operazioni è atteso entro il primo trimestre 2019.
© Riproduzione riservata

Fonte: