E’ stata lanciata in Francia la “app Mode Conduite” (modalità di guida), che ispirandosi alla modalità Aereo consente di bloccare buona parte delle funzioni mentre si è alla guida dei veicoli.

L’applicazione, lanciata prima in versione beta per testarne funzionalità ed efficacia è stata completata ed è ora scaricabile via play store ed è stata rilasciata dall’ente governativo Sécurité Routière, che fa capo al Ministero degli interni. Una volta impostata la modalità Mode Conduite lo smartphone blocca in automatico – durante tutta la durata del viaggio – sia le chiamate in arrivo sia la notifica degli sms. Al mittente viene inviato un messaggio che informa che il destinatario non è momentaneamente disponibile.  Ma è anche possibile preimpostare messaggi personalizzati di risposta per i numeri in rubrica.

Una volta a destinazione, ad auto spenta, la app segnala le chiamate ricevute e gli sms. La app non è disponibile per l’iPhone dato che il sistema operativo iOS11 dispone già di una funzionalità analoga. E anche sui Windonw Phone esiste una funzione che consente di “oscurare” il cellulare quando si è alla guida.

Anche in Italia si lavora per contrastare l’utilizzo del cellulare alla guida: la Procura di Pordenone, prima in Italia, ha emanato la direttiva numero 4414 del 26 giugno 2018, che in caso di incidenti mortali darà l’autorità agli agenti di chiedere il telefonino al guidatore e di poterne prevedere una perquisizione in caso di rifiuto.