Eiopa lancia una review tematica sulla protezione dei consumatori nell’assicurazione viaggio

L’EIOPA ha avviato una revisione tematica sulle questioni relative alla tutela dei consumatori nell’assicurazione di viaggio.

Lo scopo della revisione è identificare le questioni relative alla tutela dei consumatori nell’assicurazione di viaggio e le possibili azioni per garantire una migliore protezione dei consumatori.

Attraverso la revisione, l’EIOPA valuterà le potenziali fonti di pregiudizio dei consumatori derivanti dal modo in cui i prodotti assicurativi di viaggio sono progettati, distribuiti e venduti all’interno dell’Unione europea. In particolare, l’EIOPA prenderà in considerazione l’impatto della distribuzione emergente e dei modelli di business sui consumatori e, più in generale, sul settore assicurativo. Laddove l’impatto si ripercuota negativamente sui consumatori, l’EIOPA intende individuare le misure necessarie per garantire che i consumatori siano trattati in modo equo.

Dato che l’assicurazione di viaggio viene spesso venduta attraverso il cross-selling come prodotto accessorio, l’EIOPA presterà particolare attenzione a queste pratiche di distribuzione. L’obiettivo è identificare le migliori pratiche per fornire orientamenti alle imprese di assicurazione nell’attuazione delle disposizioni nazionali della direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD) per la distribuzione delle assicurazioni di viaggio e di altri tipi di prodotti assicurativi.

La revisione tematica sarà condotta in stretta collaborazione con le autorità nazionali competenti che identificheranno e raccoglieranno i dati delle compagnie assicurative partecipanti. L’EIOPA prevede di pubblicare i risultati principali della revisione nel primo trimestre del 2019.