L’EIOPA ha avviato una revisione tematica sulle questioni relative alla tutela dei consumatori nell’assicurazione di viaggio.

Lo scopo della revisione è identificare le questioni relative alla tutela dei consumatori nell’assicurazione di viaggio e le possibili azioni per garantire una migliore protezione dei consumatori.

Attraverso la revisione, l’EIOPA valuterà le potenziali fonti di pregiudizio dei consumatori derivanti dal modo in cui i prodotti assicurativi di viaggio sono progettati, distribuiti e venduti all’interno dell’Unione europea. In particolare, l’EIOPA prenderà in considerazione l’impatto della distribuzione emergente e dei modelli di business sui consumatori e, più in generale, sul settore assicurativo. Laddove l’impatto si ripercuota negativamente sui consumatori, l’EIOPA intende individuare le misure necessarie per garantire che i consumatori siano trattati in modo equo.

Dato che l’assicurazione di viaggio viene spesso venduta attraverso il cross-selling come prodotto accessorio, l’EIOPA presterà particolare attenzione a queste pratiche di distribuzione. L’obiettivo è identificare le migliori pratiche per fornire orientamenti alle imprese di assicurazione nell’attuazione delle disposizioni nazionali della direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD) per la distribuzione delle assicurazioni di viaggio e di altri tipi di prodotti assicurativi.

La revisione tematica sarà condotta in stretta collaborazione con le autorità nazionali competenti che identificheranno e raccoglieranno i dati delle compagnie assicurative partecipanti. L’EIOPA prevede di pubblicare i risultati principali della revisione nel primo trimestre del 2019.