Pensata in modo particolare per chi trascorre molto tempo in auto o sulla strada come pedone e ciclista, la polizza di CPP, multinazionale inglese specializzata in servizi di protezione e assistenza, punta a tutelare i cittadini contro tutti i rischi della mobilità stradale, alla guida del proprio mezzo, a piedi e anche in bicicletta. 

La polizza prevede consulenza e assistenza legale anche in caso di danni subiti in incidenti con responsabilità di terzi o a causa della presenza di buche stradali e altre insidie non segnalate. È inoltre possibile ottenere la restituzione delle spese per recuperare i punti della patente.

La polizza permette di contare sul supporto di un team di avvocati e periti esperti, garantendo un facile accesso ai servizi offerti, tramite un numero verde attivo H24.

Oltre a quanto previsto in ambito penale, “CPP In Circolazione” offre ai cittadini assistenza legale anche in caso di controversie civili, connesse alla proprietà e alla circolazione del proprio mezzo e non solo. Prevede infatti il rimborso di spese legali e peritali per ottenere risarcimento dei danni subiti per fatto di terzi o per far valere i propri diritti in caso di controversie contrattuali, come l’acquisto del veicolo o in occasione di riparazioni. La polizza è operante anche in caso di incidenti con controparti munite di veicoli sprovvisti di assicurazione (che in Italia sono annualmente il 13%) o con targa estera.

In ambito amministrativo, la polizza permette di presentare istanza di dissequestro del proprio veicolo coinvolto in un incidente stradale, per ottenere la restituzione di quanto speso, fino a 500 euro, per recuperare i punti della patente, e fino a 1000, per sostenere un nuovo esame in caso di perdita totale del punteggio; inoltre la polizza prevede una diaria (di 15 euro al giorno per un periodo massimo di 180) nel caso in cui la patente di guida sia sospesa ma il ricorso presentato contro il provvedimento, venga accolto.

La polizza non assicura una singola targa, ma la persona, proteggendola in tutti i suoi spostamenti.